by

Aste di lusso: in vendita l’auto di Winston Churchill

Mercoledì 10/11/2010 da AnnaRosa in aste, auto d'epoca, case d'asta, personaggi, news

    historics at brooklands

    Il prossimo 4 dicembre, la casa d’aste inglese Historics at Brooklands, metterà all’asta un oggetto davvero speciale. Si tratta, infatti, di un’automobile d’epoca di proprietà del noto statista britannico Winston Churchill. L’auto in questione è una Daimler DB18 Drophead Coupè del 1939, che il celebre Primo Ministro inglese utilizzò durante le campagne elettorali del 1944 e 1949. Negli anni questa macchina ha avuto diversi proprietari in Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania e perfino in Iran, fino ad arrivare al Museo Brooklands, presso il quale sarà esposta fino al giorno dell’asta.


    La Daimler non è il primo oggetto appartenuto a Winston Churchill che viene messo all’incanto. Lo scorso luglio, infatti, la sua dentiera d’oro è stata venduta per 18 mila sterline presso la casa d’aste Keys of Aylsham di Norfolk.

    Secondo alcune ricerche, quest’esemplare di Daimler DB18 Drophead Coupè è l’unico del mondo. Nel 1939, infatti, la Daimler Motor Company aveva deciso di costruire 23 esemplari di DB18 Drophead Coupé, ma a causa dei bombardamenti della seconda guerra mondiale ne furono realizzate soltanto 8 di cui quasi tutte vennero distrutte dalla guerra.

    Capace di una velocità massima di 76 miglia per ora questo modello è in grado di accelerare da 0 a 50 mph in 17,9 secondi ed è dotata di un cambio a 4 velocità. A rendere speciale questa vettura, oltre naturalmente alla storia del suo celebre proprietario, è la finitura in argento massiccio e la carrozzeria nera con una capote a contrasto.

    Gli interni sono ancora gli originali di legno e lussuosa pelle verde per i sedili.

    La basa d’asta per l’automobile, in ottimo stato grazie ad una revisione del valore di 140 mila euro, è stata stabilita tra le 200.000 e le 250.000 sterline dalla casa d’aste.