Aste di lusso: in vendita un raro tavolino appartenuto all’impero russo

Aste di lusso: in vendita un raro tavolino appartenuto all’impero russo

Il prossimo mese di dicembre la casa d’aste londinese Bonhams metterà in vendita un tavolino in oro, opale e turchesi, appartenuto al Palazzo d’Inverno, residenza degli zar di Russia

da in Aste, Bonhams, Collezionismo, Complementi d'arredo
Ultimo aggiornamento:

    tavolo imperiale

    Un tavolino rotondo proveniente dal Palazzo d’Inverno di San Pietroburgo, sarà battuto all’asta a Londra il prossimo mese di Dicembre dalla casa d’aste Bonhams. Il Palazzo d’Inverno era la residenza ufficiale degli zar di Russia, che cadde poi in mano dei rivoluzionari nell’ottobre del 1917, diventando un simbolo iconico della Rivoluzione Russa. Durante gli anni della rivoluzione, molte stanze furono spogliate dai loro sfarzosi arredamenti e da tutti gli elementi che riportavano alla mente della popolazione il regime imperiale, e venduti a diplomatici stranieri provenienti da tutto il mondo.


    Il tavolino che avrà una base d’asta di 200 mila sterline, faceva parte dell’arredamento di una delle sale più importanti del Palazzo, dove si celebravano feste e ricorrenze molto importanti come il Natale. Fu commissionato come dono per la principessa Alexandra, moglie dello zar Nicola I, e in seguito fu posizionato negli alloggi privati della futura imperatrice Maria Aleksandrovna dove divenne il pezzo più ammirato di tutta la mobilia.


    Il design intricato e il tipo di materiali utilizzati per il tavolo, che vanno dall’oro purissimo all’onice e al turchese, sono una testimonianza perfetta della leggendaria opulenza dell’impero russo.

    “I pezzi originali dell’impero russo sono estremamente rari e solo pochi di essi hanno una reale documentazione della loro provenienza” riferisce Yelena Harbick direttrice del settore artistico russo di Bonhams. “Questo tavolo è una grande opportunità per i collezionisti di tutto il mondo che non solo potranno acquistare un lussuoso pezzo d’arredamento, ma anche un pezzo della storia imperiale russa”.

    338

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AsteBonhamsCollezionismoComplementi d'arredo
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI