Aste di lusso, prima edizione di un libro di George Orwell

Una copia della prima edizione del libro "Down And Out In Paris And London" di George Orwell, tradotto in Italia da Mondadori con il titolo di "Senza un soldo a Parigi e a Londra", è stato battuto all'asta in Inghilterra per una cifra da capoigiro

da , il

    libro di George Orwell

    Il primo libro di George Orwell, in una sua rara edizione, la prima in assoluto, è stato battuto all’asta. Si tratta della primissima edizione di “Down And Out In Paris And London“, che in Italia è stato tradotto da Mondadori sotto il titolo di “Senza un soldo a Parigi e a Londra“. In Inghilterra, una copia di questo libro, scritto dall’autore diventato celebre per “1984″ e “La fattoria degli animali”, è stata venduta all’asta dalla Gorringes Auction House a Lewes, nell’East Sussex, al prezzo di 86mila sterline, pari a 76.540 euro.

    Il libro che è stato messo all’asta è davvero molto esclusivo (è stato stampato alla fine del 1932) ed è stato portato a casa da un anonimo collezionista privato inglese, per una somma davvero molto alta, dal momento che il testo era stato valutato tra le 2.500 e le 3.500 sterline. Dieci acquirenti, collegati tramite telefono, si sono contesi l’oggetto, che poi è finito nella libreria di questo anonimo collezionista.

    George Orwell ha anche lasciato una dedica all’interno di questo libro: si tratta di una scritta per il suo agente Leonard Moore, “Con i gentili ringraziamenti dell’autore a mister LP Moore senza l’assistenza del quale questo libro non sarebbe stato mai pubblicato“, lasciata sul libro il 24 dicembre del 1932.

    Immagine presa da:

    www3.lastampa.it.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati