NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Aste di lusso: record mondiale di vendita per Lichetestein da Christie’s

Aste di lusso: record mondiale di vendita per Lichetestein da Christie’s

La sede di New York della casa d’aste Christie’s ha venduto, lo scorso mercoledì, un quadro di Roy Lichetestein per 42 milioni di dollari, stabilendo così un record mondiale di vendita per un quadro di arte contemporanea

da in Arte, Aste, Christie's, Collezionismo, In Evidenza
Ultimo aggiornamento:

    christies newyork

    Lo scorso mercoledì la sede newyorchese di Christie’s ha tenuto un’asta di opere d’arte contemporanea durante la quale un quadro di Roy Lichetestein, uno dei più grandi esponenti della pop art insieme ad Andy Warhol, ha stabilito un nuovo record mondiale di vendita. Nel corso dell’asta sono state vendute opere di grandi artisti contemporanei come lo stesso Warhol, Calder, Lindner e Rothko, per una vendita totale complessiva di 273 milioni di dollari. Il pezzo forte dell’asta newyorchese è stato proprio il quadro di Lichetestein che ha raggiunto la cifra di 42,6 milioni di dollari.


    Il quadro in questione è la tela “Ohhh…Alright…” risalente al 1964, che raffigura una donna al telefono con l’aria molto seria e un fumetto che le esce dalla bocca in cui è scritta, appunto, questa frase: “Ohhh…” nel senso di sospiro seguito da “Alright”, cioè “va bene”, e che è considerato la “Monna Lisa” di Lichetestein, per la sua rappresentatività.

    L’opera d’arte è stata messa in vendita dal magnate dei casinò di Las Vegas, Stephen A. Wynn, il quale è proprietario di una grande collezione di dipinti di arte contemporanea.

    Il precedente record di vendita di un’opera dell’artista americano risale al 2005 quando, sempre da Christie’s, un suo quadro venne venduto per 16,2 milioni di dollari.

    Questo quadro di Lichetestein ha inoltre stabilito un record mondiale per la pop art, battendo Andy Warhol: la sua tela del 1962 “Big Campbell’s Soup Can With Can Opener (Vegetable)” si piazza al secondo posto con 23,8 milioni di dollari.

    339

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArteAsteChristie'sCollezionismoIn Evidenza
    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati

    PIÙ POPOLARI