NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Aste di lusso: record per un dipinto di Matial Raysse

Aste di lusso: record per un dipinto di Matial Raysse

Durante un'asta da Christie's è stato battuto un nuovo record quello della vendita di un opera il cui autore è ancora in vita

da in Arte, Aste, Christie's, In Evidenza
Ultimo aggiornamento:

    frenchpop

    Durante un’asta da Christie’s a Londra è stato battuto un nuovo record, quello del dipinto più costoso di un autore vivente. Si tratta di un’opera di Martial Rayasse risalente al 1962, uno dei pochissimi esponenti europei della Pop Art: il dipinto è L’année dernière à Capri, una grande tela venduta per la prima all’asta perché all’interno di una collezione privata dal 1975. L’opera è stata battuta per 4.073.250 sterline, con un prezzo di partenza compreso tra il milione e il milione e mezzo di sterline.

    Quasi ogni asta, soprattutto d’arte, segna sempre un nuovo record, a testimonianza del fatto che questo mondo non conosce nessun tipo di crisi. E i record sono segnati soprattutto dalle due maggiore case d’aste più famose, Sotheby’s e Christie’s; così dopo aver venduto un Gauguin a 10 milioni di sterline, proprio quest’ultima ha realizzato il nuovo record per quanto riguarda la vendita di un’opera di un autore ancora in vita. Si tratta infatti dell’opera L’année dernière à Capri di Martial Rayasse, artista francese esponente della Pop Art.

    L’opera risale al 1962 ed è la prima volta che viene venduta durante un’asta, dal 1975 era infatti all’interno di una collezione privata. Fino al 2007 quest’opera era conosciuta soprattutto in Francia poi dal 2007, dopo la sua esposizione alla Biennale di Venezia, divenne famosa anche all’estero e adesso gode di enorme successo tant’è che il suo prezzo di partenza era compreso tra il milione e il milione e mezzo di sterline anche se alla fine fu battuta per 4.073.250 sterline. Il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza.

    327

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArteAsteChristie'sIn Evidenza
    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati

    PIÙ POPOLARI