Aste di lusso: un Derain inedito da Sotheby’s

Un'inedito quadro di andrè Derain, sarà messo all'asta da Sotheby's a giugno

da , il

    Derain dintorni di Collioure 1905

    Dopo circa 70 anni nel buio di una cassaforte, un’opera di Andrè Derain sarà messa all‘asta da Sotheby’s a giugno. Si tratta di un quadro fauve” di Derain, valutato tra i dieci e i quindici milioni di euro. L’opera è “dintorni di Collioure” risalente al 1905 e, fatto rarissimo, è un quadro mai veriniciato e dai colori intatti.

    Il quadro fa parte di una collezione di 140 opere del mercante d’arte Ambroise Vollarde e sarà messo all’asta il 22 giugno a Londra, insieme alla vendita di impressionisti e moderni, di cui il Derain sarà la vedette. Le altre 139 opere saranno battute a Parigi il 29 giugno.

    Lo stile di Derain è fortemente influenzato, agli inizi del 1900, dal Neoimpressionismo, in particolare dalle opere di Paul Cézanne e Vincent van Gogh. Rispetto agli altri pittori fauve, Matisse e Vlaminck, Derain è più misurato, più luminoso, più sereno.

    Tuttavia, Andrè Derain non si distacca dall’estetica fauve: i colori caldi e freddi sono accostati in modo mlto contrastante, le pennellate sono larghe, pastose e ben visibili.

    Speriamo che il dipinto venga acquistato da un museo così si potrà ammirarlo nel corso di qualche viaggio.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati