Aste di lusso: un Derain inedito da Sotheby’s

Aste di lusso: un Derain inedito da Sotheby’s

Un'inedito quadro di andrè Derain, sarà messo all'asta da Sotheby's a giugno

da in Alta Società, Arte, Aste, Case d'asta, Collezionismo, Londra, Primo Piano, Sotheby's, quadri
Ultimo aggiornamento:

    Derain dintorni di Collioure 1905

    Dopo circa 70 anni nel buio di una cassaforte, un’opera di Andrè Derain sarà messa all‘asta da Sotheby’s a giugno. Si tratta di un quadro fauve” di Derain, valutato tra i dieci e i quindici milioni di euro. L’opera è “dintorni di Collioure” risalente al 1905 e, fatto rarissimo, è un quadro mai veriniciato e dai colori intatti.

    Il quadro fa parte di una collezione di 140 opere del mercante d’arte Ambroise Vollarde e sarà messo all’asta il 22 giugno a Londra, insieme alla vendita di impressionisti e moderni, di cui il Derain sarà la vedette. Le altre 139 opere saranno battute a Parigi il 29 giugno.

    Lo stile di Derain è fortemente influenzato, agli inizi del 1900, dal Neoimpressionismo, in particolare dalle opere di Paul Cézanne e Vincent van Gogh. Rispetto agli altri pittori fauve, Matisse e Vlaminck, Derain è più misurato, più luminoso, più sereno.

    Tuttavia, Andrè Derain non si distacca dall’estetica fauve: i colori caldi e freddi sono accostati in modo mlto contrastante, le pennellate sono larghe, pastose e ben visibili.

    Speriamo che il dipinto venga acquistato da un museo così si potrà ammirarlo nel corso di qualche viaggio.

    276

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alta SocietàArteAsteCase d'astaCollezionismoLondraPrimo PianoSotheby'squadri
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI