NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Aste di lusso: un prezioso bruco meccanico in vendita da Sotheby’s

Aste di lusso: un prezioso bruco meccanico in vendita da Sotheby’s

Il prossimo mese di novembre sarà messo all’asta da Sotheby’s un rarissimo ed insolito oggetto di lusso

da in Aste, Follie milionarie, Oggetti di Lusso, Primo Piano, Sotheby's
Ultimo aggiornamento:

    bruco gioiello

    Un rarissimo gioiello a forma di bruco, sarà venduto all’asta il prossimo mese di novembre dalla sede svizzera della casa d’aste Sotheby’s. La particolarità di questo bruco etiope, risalente al 1820, è che è dotato di un meccanismo automatico in grado di farlo muovere. Secondo alcuni esperti del settore, il gioiello è opera di Henri Maillardet, un meccanico svizzero, che nell’ottocento si dedicò alla costruzione di automi, arrivando a costruirne anche uno capace di disegnare quattro figure e scrivere tre poemi (opera oggi conservata nel museo scientifico del Franklin Institute di Philadelphia).


    Di questi preziosi bruchi meccanici ne esistono solo altri cinque esemplari in tutto il mondo, e gli altri fanno parte di collezioni europee molto prestigiose come quella del museo di Patek Philippe a Ginevra, e la collezione Sandoz.

    Solo due esemplari, di questi bruchi meccanici, sono stati realizzati con pietre preziose. Quello che andrà all’asta a Ginevra, il prossimo 14 novembre, è proprio uno di questi due. Lo straordinario bruco meccanico è, infatti, tempestato di pietre preziose: turchesi, diamanti, smeraldi e rubini.


    Il movimento di questo insolito gioiello è possibile grazie ad un meccanismo composto da una serie di anelli, incatenati fra di loro, azionato da un piccolissimo pulsante, difficilmente visibile, posto al centro del corpo. Una volta premuto questo pulsante il primo anello della fila si aziona, e gli altri seguono il suo movimento.

    Secondo le prime stime della casa d’aste, questo gioiello automatico del 19esimo secolo sarà venduto per una cifra fra i 350 mila e 450 mila dollari.

    343

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AsteFollie milionarieOggetti di LussoPrimo PianoSotheby's
    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati

    PIÙ POPOLARI