Aste di lusso: un quadro di Modigliani venduto ad una cifra record da Sotheby’s

Aste di lusso: un quadro di Modigliani venduto ad una cifra record da Sotheby’s

Un dipinto del pittore e scultore livornese Amedeo Modigliani, è stato venduto per quasi 70 milioni di euro, una cifra che stabilisce un nuovo record assoluto per un’opera di Modigliani

da in Arte, Artisti, Aste, Collezionismo, Primo Piano, Sotheby's
Ultimo aggiornamento:

    aste sothebys

    Presso la sede newyorchese della casa d’aste Sotheby’s, lo scorso martedì sera si è tenuta un’asta dedicata all’arte impressionista e moderna. Nel corso dell’asta, il cui ricavato complessivo è stato di 227 milioni di dollari, è stato venduto un dipinto di Amedeo Modigliani per 68,9 milioni di dollari(circa 70 milioni di euro): nuovo record mondiale assoluto per un opera del pittore italiano. Secondo quando ha affermato un portavoce della casa d’asta, ben cinque collezionisti si sono contesi il dipinto facendo notevolmente alzare il prezzo del quadro, la cui cifra di partenza era di 36 milioni di dollari e che si stimava non avrebbe superato i 40 milioni.


    Il dipinto in questione è “Nu assis sur un divain”, conosciuto dagli esperti del settore anche con il nome “La belle romaine”. Il quadro risale al 1917 e appartiene ad una serie di nudi, tutti dipinti nello stesso anno, che suscitarono scalpore quando furono esposti per la prima volta quell’anno nella galleria parigina Berte Weill, tanto che fu necessario l’intervento della polizia per chiudere la mostra. Lo scalpore non era dovuto al nudo in sé, quanto al carattere di contemporaneità delle donne ritratte, quasi riconoscibili.

    L’ultimo record per un’opera di Modigliani battuta all’asta risale al 2004, quando il ritratto dell’amante “Jeanne Hebuterne (devant une porte)” fu venduto per 31,4 milioni di dollari.

    Questo record assoluto era stato, però, raggiunto lo scorso giugno quando una scultura dell’artista “Testa di cariatide” scolpita in pietra, facente parte della collezione di Gaston Lévy, era stata venduta per 43 milioni di euro.

    329

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArteArtistiAsteCollezionismoPrimo PianoSotheby's
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI