Aste di lusso: un vaso cinese della dinastia Qing venduto per 53 milioni di sterline

Aste di lusso: un vaso cinese della dinastia Qing venduto per 53 milioni di sterline

La casa d’aste londinese ha messo all’incanto, la scorsa settimana, un vaso di porcellana cinese risalente alla dinastia Qing, che è stato venduto per la cifra record di 53 milioni di sterline

da in Arte, Aste, Case d'asta, Collezionismo, In Evidenza, news
Ultimo aggiornamento:

    vaso cinese qianlong

    Durante un’asta di lusso presso la casa d’aste Bainbridges, un meraviglioso vaso cinese risalente al 18° secolo, legato all’imperatore Qianlong della dinastia Qing, è stato venduto per la fenomenale cifra di 53 milioni di sterline. Il prezioso vaso era di proprietà di una coppia di fratelli, che lo hanno trovato nella vecchia dimora dei loro genitori situata a Pinner nel quartiere periferico di Londra. “ Non si rendevano conto del tesoro nelle loro mani” ha dichiarato Helen Porter, banditrice della casa d’aste.


    “Erano fiduciosi sulla possibilità di spuntare una buona cifra, ma non credevano alle cifre previste, fino al momento dell’aggiudicazione. Quando è avvenuta, la donna è dovuta uscire dalla stanza per una boccata di aria fresca”.

    Nel mondo del collezionismo è sempre più in crescita l’interesse verso manufatti di origine cinese che vengono acquistati per cifre esorbitanti.

    I compratori sono spesso cinesi che cercano così di recuperare tesori non conosciuti e poco apprezzati in occidente.

    Il prezioso manufatto in porcellana del 1740, alto 40 centimetri, ha il corpo decorato con un disegno che ritrae due pesci, e dispone di un’elaborata costruzione che permette di guardare attraverso le perforazioni per vedere il vaso più piccolo custodito all’interno.

    Gli esperti della casa d’aste Bainbridges, pensavano che il vaso non avrebbe superato il milione di sterline, ma questi stime iniziali sono state ampiamente superate e dopo un’ora e mezza di rilanci fra alcuni miliardari cinesi, uno di loro si è portato a casa questa magnifica scultura per 53 milioni di sterline.

    337

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArteAsteCase d'astaCollezionismoIn Evidenzanews
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI