Aste di lusso: Vendita record per scultura di Cattelan

Aste di lusso: Vendita record per scultura di Cattelan

Asta record a New York per l'opera di Cattelan, la scultura che buca il pavimento è stata battuta a 8 milioni

da in Arte, Aste, Città, Collezionismo, New York, Primo Piano, Sotheby's, news, Sculture lusso
Ultimo aggiornamento:

    Cattelan buco

    Record mondiale per un’opera italiana all’asta da Sotheby’s. Mercoledi notte a New York è stato battuto un lavoro di Maurizio Cattelan, l’artista italiano vivente più famoso al mondo. Quasi 8 milioni di dollari per una delle tre versioni di una strana scultura di Cattelan, che rappresenta in formato reale se stesso mentre emerge da un pavimento. Senza Titolo, un uomo di cera vestito di rosso che spunta da un buco nel pavimento: la particolarità di quest’opera è che per installarla è necessario fare proprio un buco.

    Così Sotheby’s, per presentarla ai suoi clienti, ha deciso di procedere materialmente a questa bizzarra operazione.

    Tutta la preparazione e l’installazione è stata filmata.

    Il video, intitolato «How To Install a Contemporary Work of Art: Maurizio Cattelan’s Untitled, 2001» è ancora pubblicato sul sito della Casa d’aste.

    L’opera, contesa da otto pretendenti, è stata aggiudicata per 7,992,500 dollari. Il record precedente apparteneva a «La Nona Ora», una scultura del 1999 che presenta il pontefice Giovanni Paolo II a terra colpito da una meteora; fu venduta nel 2004 all’asta da Phillips de Pury per 2,7 milioni di dollari diritti esclusi.

    Oltre al record del padovano Cattelan, vi è stato quello dello spagnolo Juan Munoz che con «Conversation Piece III», un grande bronzo diviso in sei parti ha realizzato 4,898,500 dollari.

    284

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArteAsteCittàCollezionismoNew YorkPrimo PianoSotheby'snewsSculture lusso
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI