NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Aste: le fotografie di Richard Avedon raccolgono oltre 5 milioni di euro

Aste: le fotografie di Richard Avedon raccolgono oltre 5 milioni di euro

Lo scorso 20 novembre la sede parigina della casa d’aste Christie’s ha messo in vendita 65 foto scattate dal celebre fotografo Richard Avedon che hanno raccolto 5,5 milioni di euro

da in Arte, Aste, Beneficenza, Case d'asta, Eventi, news
Ultimo aggiornamento:

    avedon asta

    L’asta dedicata alle opere del celebre fotografo Richard Avedon, tenutasi lo scorso 20 novembre presso la sede parigina della casa d’aste Christie’s, ha raggiunto la cifra di 5,5 milioni di euro. Richard Avedon, deceduto nel 2004, è stato uno dei più influenti fotografi di moda del ‘900 che ha fotografato non solo modelle ma anche politici, artisti, celebrità e gente comune. Nel corso dell’asta sono stati venduti ben 65 fotografie scattate dal celebre fotografo fra le quali anche un ritratto di Marilyn Monroe, un nudo del ballerino Rudolf Nureyev, una curiosa foto di Audrey Hepburn e anche un ritratto di Marella Caracciolo Agnelli.


    L’asta, di cui vi avevamo già parlato, è stata fortemente voluta dalla “Fondazione Avedon”, dal cui archivio sono stati selezionati 65 scatti, che ha potuto raccogliere in questo modo fondi per promuovere il lavoro del celebre fotografo.

    L’offerta più alta nel corso dell’asta parigina, ben 841.00 euro, è stata raccolta dalla fotografia, risalente al 1955, “Dovima with Elephants, Evening Dress by Dior” che ritrae la modella Dovima con indosso un abito da sera firmato Dior e circondata da elefanti del circo. Il ritratto ha anche un valore simbolico perché è stato conservato nello studio personale di Avedon a New York per oltre un quarto di secolo.

    Nel corso dell’asta altre offerte importanti sono state pagate per un ritratto psichedelico dei Beatles, risalente al 1967 (445.000 euro), una foto di Andy Warhol con un gruppo di persone del 1969 (301.000 euro), un nudo della modella Stephanie Seymour del 1992 (265.000 euro).

    Nel complesso la straordinaria asta di Christie’s ha raccolto 5,5 milioni di euro, che sono stati devoluti in beneficenza alla “Fondazione Avedon”.

    362

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArteAsteBeneficenzaCase d'astaEventinews
    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati

    PIÙ POPOLARI