Aumenta il numero delle famiglie ricche americane

Secondo un sondaggio il 2009 ha registrato, nonostante la crisi, un incremento nel numero delle famiglie americane ricche, esattamente come è successo in Cina

da , il

    Carlos Slim l’uomo più ricco del mondo

    Crisi o non crisi il mondo probabilmente è in ripresa, specialmente per le famiglie milionarie che a quanto pare sono decisamente in aumento. Proprio di recente vi avevo parlato della nuova lista di Forbes in cui sono stati elencati gli uomini più ricchi del mondo, che nonostante la recessione e il collasso finanziario, sono comunque più ricchi rispetto allo scorso anno. Vi basti pensare, giusto per fare un esempio, che lo scorso anno in cima alla lista c’era Bill Gates, con un patrimonio di 40 miliardi di dollari, quest’anno è sceso al secondo posto con 53 miliardi. Al primo posto, nel caso in cui foste curiosi e vi foste persi l’articolo precedente, c’è Carlos Slim, noto uomo d’affari messicano che vanta un patrimonio di 53,5 miliardi di dollari.

    Insomma nonostante la crisi i ricchi sono ancora più ricchi, ma probabilmente questo è un sintomo positivo che ci lascia sperare che la crisi stia sfumando, e francamente questo è quello che noi, “gente normale” ci auguriamo. Da un’indagine è comunque emerso che le famiglie americane milionarie sono in notevole aumento,esattamente è stato registrato un incremento del 16% nel 2009 rispetto l’anno predente.

    L’indagine di Spectrem ha comunque rilevato che tale aumento è dovuto principalmente all’andamento del ercato azionario, considerato comunque che il mercato immobiliare, che fino a qualche anno fa era un punto di forza per gli investimenti, nell’ultimo biennio non ha dato in effetti grosse soddisfazioni.

    Anche in Cina comunque negli ultimi due anni c’è stato un incremento di famiglie ricche che fanno parte di questa nuova generazione di ricchi che ha fatto in modo che il mercato dei beni di lusso rimanesse immune alla crisi. Staremo a vedere se le stime confermeranno lo stesso andazzo nel 2010: il tempo ci darà una risposta.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati