Baccarat festeggia i suoi 250 anni con una scacchiera in cristallo in limited edition

Baccarat festeggia i suoi 250 anni con una scacchiera in cristallo in limited edition

Baccarat festeggia i suoi 250 anni e tra le tante iniziative svela una scacchiera in cristallo intagliata a mano, prodotta in edizione limitata a soli 50 pezzi

da in Accessori casa, Cristallo

    baccarat scacchiera anniversario

    Un anno importante per Baccarat, maison di cristalleria francese che festeggia i suoi 250 anni dalla fondazione. Tra le tante iniziative spicca una creazione di grande bellezza come la scacchiera in cristallo realizzata in limited edition: solo 50 i pezzi realizzati che svelano la maestria di Baccarat nel creare oggetti senza tempo. Un pezzo da collezione per gli appassionati di scacchi e per i fan della maison che affascina per l’uso di un materiale così particolare, spaziando dagli accessori per la tavola e la casa alle grandi produzioni di designer e architetti.

    Tra i cosiddetti giochi per adulti, uno spazio a sé meritano gli scacchi, non gioco ma vero sport, che richiede capacità mentali e anche fisiche. Di antica origine, gli scacchi hanno dato la possibilità a varie maison di cimentarsi nella realizzazione di scacchiere uniche nel loro genere, che potessero fungere anche da elemento d’arredo di un certo livello. Alcuni modelli sono molto particolari tanto da poter essere noleggiati come nel caso della scacchiera di LensRental.

    Baccarat ha scelto un oggetto che è sì di bellezza ma anche funzionale, come assicura Oki Sato, product designer della scacchiera.

    Tutto è stato eseguito secondo le linee tradizionali di Baccarat, intagliando a mano tutte e 32 i pezzi degli scacchi, seguendo il modello degli iconici occhiali Harcourt di Baccarat.

    Ci sono volute 200 ore di lavoro solo per il taglio, ha spiegato Sato che assicura la piena funzionalità della scacchiera, prodotta in soli 50 pezzi a un prezzo di circa 27mila dollari. “Baccarat ha una lunga storia e tradizione, ma c’è sempre un aspetto di divertimento nel prodotto ed era quello che volevo esprimere con questa scacchiera”.

    A celebrare i 250 anni della maison ci saranno varie iniziative, tra cui una mostra che ha preso presso la Maison de Baccarat a Parigi, in cui sono allestite mise en place che celebrano “l’arte de vivre” alla francese.

    Vetrine personalizzate nei più grandi magazzini del mondo e l’attesa per il primo Baccarat Hotel & Residence a New York entro l’anno sono tutti modi in cui la maison ha scelto di festeggiare 250 anni di cristalleria di lusso ad alti livelli.

    405

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori casaCristallo
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI