Speciale Natale

Birkin di Hermès da record: a Parigi asta storica per la borsa icona

Birkin di Hermès da record: a Parigi asta storica per la borsa icona

Nuovo record per la Birkin di Hermès con la vendita in un'asta a Parigi di un modello in pelle di coccodrillo marino a tre colori (arancio, rosso e rosa), venduto per 64

da in Accessori
Ultimo aggiornamento:

    birkin hermes coccodrillo asta record

    La passione per la Birkin di Hermès mette a segno un nuovo record con la vendita di un modello del 2006 in coccodrillo marino a tre colori nel corso di un’asta tenuta a Parigi. Per la borsa infatti si è raggiunta la cifra finale di 63.754 euro, registrando un nuovo record per un Birkin in pelle di coccodrillo. Il precedente primato era stato stabilito sempre in un’asta nel 2011 quando la borsa venne battuta per 61mila euro. Una cifra davvero molto alta e in particolare per il modello venduto nella capitale francese che aveva una stima tra i 40 e i 50mila euro. La vendita, organizzata dalla casa d’asta Artcurial, è stata un vero successo, confermando ancora una volta la passione per la borsa icona della maison.

    La Birkin è, con la Kelly, un simbolo della maison. Nata dall’incontro con il ceo di Hermès Jean-Louis Dumas con la celebre attrice Jane Birkin su un volo Air France nel 1981, la borsa è diventata un’icona del marchio. Da quell’incontro nasce un modello che ha fatto la storia recente del marchio e che continua ad affascinare le donne di tutto il mondo anche (o dovremmo dire) soprattutto con modelli vintage.

    La particolarità della borsa venduta per più di 63mila è la perfetta combinazione tra pellami ricercati e il design iconico della Birkin. Realizzata nel 2006, la borsa è in tre colori di pelle di coccodrillo marino, arancio, rosso e rosa.

    Dettaglio da non trascurare è la condizione della borsa, descritta sul sito della casa d’asta come “in buono stato, a parte qualche segno di usura agli angoli”. Non quindi una borsa perfetta in ogni dettaglio, ma vissuta, con un’aria vintage che la rende ancora più desiderabile. A guardare la foto la Birkin dei record è in ottimo stato ma non sembra appena uscita dal negozio: il misterioso acquirente ha voluto acquistare una borsa con una sua storia visibile anche nelle piccole tracce del tempo passato.

    La vendita ha stabilito il nuovo record per una Birkin in coccodrillo marino, di poco distante dalla cifra raggiunta lo scorso anno con un modello in coccodrillo poroso in blu (63mila euro), ma ancora lontano da quello stabilito da una Birkin appartenuta alla stessa Jane Birkin che fu venduta nel 2011 per 150mila dollari o dal modello Diamond Birkin che ha strappato la cifra record di 203.150 dollari.

    Da segnalare, per le appassionate di moda attente all’ecologia, che Hermès dal 2012 lavora la pelle di coccodrillo degli animali che vivono in un allevamento in Australia, comprato dalla maison per poter continuare a produrre borse con pellami di alta qualità senza danneggiare l’ecosistema.

    486

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI