Speciale Natale

Blue Moon: il diamante blu venduto alla cifra record di oltre 40 milioni di dollari

Blue Moon: il diamante blu venduto alla cifra record di oltre 40 milioni di dollari

Asta da record alla casa d'aste Sotheby's a Ginevra, per la vendita del raro Blue Moon diamond

da in Alta gioielleria, Aste, Christie's, Diamanti, Gioielli, Sotheby's
Ultimo aggiornamento:
    Blue Moon: il diamante blu venduto alla cifra record di oltre 40 milioni di dollari

    ll prezioso diamante blu Blue Moon è stato battuto all’asta per oltre 40 milioni di dollari. Grande eccitazione mercoledì alla casa d’aste Sotheby’s di Ginevra che ha visto un’imprenditore di Hong Kong aggiudicarselo per poi regalarlo alla giovane figlia di soli 7 anni. E giovane è anche la meravigliosa pietra blu, la cui scoperta nella miniera di Cullinan in Sudafrica era stata annunciata nel gennaio del 2014 dalla Petra Diamonds.

    Joseph Lau è il nuovo proprietario del celebre Blue Moon, un diamante blu da 12,03 carati che aveva avuto una valutazione fra i 35 e i 55 milioni di dollari, e che è già stato ribattezzato Blue Moon of Josephine in onore della figlia di sette anni alla quale sarà regalato. Comprato per la cifra esatta di 48,468,158 dollari, il Gemological Institute of America GIA lo ha definito così: “Ogni diamante blu è una scoperta rarissima, ma alcuni sono così eccezionali che si trovano solo una volta nella vita. Il Blue Moon Diamond è uno di questi casi fortunati.”

    Una bambina molto fortunata che solo il giorno prima ad un’asta Christie’s si era vista regalare anche il prezioso diamante rosa In the Pink, che con i suoi 16,09 carati è il diamante più grande mai battuto all’asta, e a cui il padre ha voluto cambiare il nome in Sweet Josephine.

    In the Pink

    Due regali molto preziosi grazie alle particolarità delle due pietre. Il diamante rosa ha una colorazione particolare denominata “Fancy vivid” considerata molto rara, e rara è anche la caratura della pietra dato che negli ultimi 250 anni sono stati venduti solo altri tre diamanti rosa da più di 10 carati.

    Il diamante blu è invece la più grande pietra blu di taglio a cuscino mai battuto ad un’asta, e grazie a questa vendita, gli ha permesso di salire in cima alla lista tra i diamanti più costosi al mondo.

    Il primato mondiale precedente era del Graff Pink, un diamante rosa intenso di 24,78 carati a taglio smeraldo, che fu acquistato nel novembre del 2010 sempre in un’asta Sotheby’s a Ginevra, dal gioielliere londinese Laurence Graff per 46,15 milioni di dollari.

    Il diamante Blue Moon è stato ovviamente la star dell’asta “Magnificent Jewels and Noble Jewels” che ha visto aggiudicarsi gioielli e pietre preziose fra le più costose al mondo, per un totale di 139 milioni di dollari, poco meno dell’asta record di gioielli che si era tenuta nella stessa sede nel maggio 2015 e che aveva raggiunto la cifra di 149 milioni di dollari.

    520

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alta gioielleriaAsteChristie'sDiamantiGioielliSotheby's

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI