Bulgari festeggia i 10 anni di B.zero1 con preziose novità

Bulgari festeggia i 10 anni di B.zero1 con preziose novità

Anelli Bulgari Bzero.1

La collezione B.Zero1 di Bulgari compie dieci anni e il suo spirito contemporaneo e innovativo ha dato origine ad una collaborazione che non ha precedenti nella storia di Bulgari: quella con l’arte contemporanea.
Per l’anniversario, Anish Kapoor, uno tra i più acclamati e influenti scultori contemporanei è stato infatti invitato da Bulgari a reinterpretare l’iconico anello B.zero1 . In Italia la collezione Bulgari B.zero1 è stata ufficialmente presentata il 19 maggio 2010 presso il Bulgari Hotel di Milano.

  • Anello Bulgari Bzero1
  • Anello Bulgari
  • Collezione Bulgari Bzero.1

Anish Kapoor è noto per la sua continua ricerca di materiali diversi e per lo studio delle loro qualità di riflessione. Celebri sono le sue sculture dalle forme concave e dalle superfici riflettenti che sono state la fonte di ispirazione per il nuovo “anello B.zero1 by Anish Kapoor”, un segno classico della tradizione Bulgari che diventa un’opera d’arte.

“Last but not least”, questa la nuova interpretazione che lo scultore indiano ha dato all’anello B.zero1, che è ad oggi in assoluto il più venduto tra gli anelli Bulgari. B.zero1, combina armoniosamente due classici simboli di Bulgari: il Tubogas, una delle più apprezzate collezioni dei primi anni settanta, e il doppio logo BVLGARI BVLGARI.

Dalla sua nascita nel 2000 ad oggi, infatti, ne sono stati venduti più di 1.000.000 esemplari. Originariamente realizzati in oro, gli anelli della collezione B.zero1 si sono successivamente impreziositi con l’inserimento di diamanti o altre pietre.

La collezione B.zero1 venne lanciata in tutto il mondo all’inizio del nuovo millennio e riscosse da subito uno straordinario successo. Il suo design elicoidale è una perfetta metafora della transizione, un movimento continuo tra i due estremi dell’inizio e della fine, la coesistenza di passato e di futuro. Il nome, apparentemente criptico, esprime in realtà una semplice formula: la B di Bulgari combinata a Zero1 inteso come simbolo dell’inizio, universale e atemporale.

Con il 2010 l’anello si arricchisce di un’ulteriore novità : l’insolita combinazione della ceramica con l’oro rosa. In questa nuova versione, l’anello B.zero1 presenta due ghiere in oro rosa poste alle estremità della fascia, con inciso il tradizionale doppio logo Bulgari in contrasto con la spirale del corpo centrale realizzata in ceramica bianca o nera.

L’anello B.zero1 Bulgari diventa così ancor più prezioso, grazie anche alla fascia interamente rivestita di pavé di diamanti. La diversa dimensione dei diamanti, incastonati nella superficie curva dell’anello, regala una straordinaria luminosità che dona nuova profondità al gioiello. Il successo di B.zero1 ha inoltre portato allo sviluppo di bracciali, pendenti, orecchini, orologi da polso e persino diverse linee di borse.

L’originale accostamento di materiali trae ispirazione dalla famosa collezione Chandra, il nome sanscrito della luna, la cui luce bianca e morbida era appunto evocata dalla porcellana.

Lanciata nel 1994, a Parigi con una grande festa organizzata da Bulgari e immortalata nel film Prêt-à-Porter, del regista Robert Altman, Chandra rappresenta un’ innovativa e provocatoria linea di gioielli era contraddistinta da un gioco di perle di porcellana, variamente modellate a formare elementi sferici e tondeggianti.

La nuova collezione B.zero1 sarà disponibile presso tutti i negozi Bulgari a partire da maggio 2010.

619

Fonte | Bulgari

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Lun 31/05/2010 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento