Buon compleanno Valentino Garavani: gli 85 anni dello stilista [FOTO]

Valentino Garavani compie 85 anni, buon compleanno quindi a uno degli stilisti più famosi del mondo, il re dell’eleganza moderna che ha riscritto le regole dello stile lasciando un’eredità notevole nel fashion system internazionale. Riscopriamo la storia di Valentino tra sfilate e vita privata, le sue frasi più belle e gli abiti da sogno della maison nel Rosso Valentino più celebre e non solo

da , il

    Buon compleanno Valentino Garavani che compie 85 anni l’11 maggio 2017. Lo stilista e, da molti definito, imperatore della moda, sin da giovanissimo volto dell’eccellenza sartoriale italiana in tutto il mondo, raggiunge un traguardo importantissimo dopo una vita tra passerelle, riflettori e imprenditoria. Gli abiti più belli di Valentino hanno segnato quasi un secolo di eleganza e stile, creazioni che hanno dettato i canoni della moda moderna e spesso ne hanno riscritto le regole: scopriamo insieme la storia di Valentino Garavani, le sue frasi più belle e i suoi abiti da sogno.

    La storia di Valentino Garavani: tra sfilate e vita privata

    La storia di Valentino Garavani è molto interessante, piena di curiosità e fatti poco noti. Lo stilista, all’anagrafe Valentino Clemente Ludovico Garavani, nacque a Voghera nel 1932 e fin da giovanissimo dimostrò la sua passione per la moda. Dopo aver studiato a Milano e alla Berlitz School, visse per un lungo periodo nella mecca della moda internazionale, Parigi. Entrò negli anni ’50 come collaboratore nella casa di moda di Jean Dessès e nell’atelier di Guy Laroche. Nel 1957 fondò la maison di moda che porta il suo nome e nel ’59 aprì il primo atelier di moda a Roma in Via Condotti. Da quel momento la sua vita fu scandita da importanti collaborazioni, tutte testimoniate negli scatti che lo immortalano accanto a giganti del settore fashion, dell’arte e dello spettacolo. Nel 1960 cominciò il rapporto di amicizia tra Valentino e Giancarlo Giammetti che diventerà anche suo socio: Valentino si occupò del settore artistico, mentre Giammetti curò tutti gli aspetti strategici ed economici del gruppo, portandolo al successo in tutto il mondo. Ma tra Valentino e Giancarlo Giammetti c’è stata anche una relazione sentimentale durata 12 anni. Nel 1985 Valentino ricevette dal Presidente della Repubblica la decorazione di Grand’Ufficiale dell’Ordine al Merito e l’anno successivo il titolo di Cavaliere della Gran Croce, nonché quello di Cavaliere del Lavoro. Lasciò la sua maison nel 2007 ad Alessandra Facchinetti e in seguito a Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli. Tante le curiosità sulla vita di Valentino: nel 1971 fu ritratto dal pittore Andy Warhol; la pellicola del regista americano Matt Tyrnauer “Valentino: The Last Emperor” celebra gli ultimi due anni di attività dello stilista; Valentino ha anche una grande passione per la decorazione delle case, l’arredamento e il collezionismo d’arte. Nella sua vita a oggi ci sono il fidanzato modello Bruce Hoeksema e tre carlini che adora, Margot, Maude e Maggieai quali si è aggiunta anche Moon un anno fa, immortalati anche in diversi scatti pubblicitari. Valentino li porta con sé in qualunque viaggio.

    Rosso Valentino: il colore dello stilista

    Il Rosso Valentino è il colore dello stilista, quello che tutti associano al suo stile e alle sue creazioni più belle. Si tratta di una particolare sfumatura di rosso creata dal designer a metà strada tra il carminio, il porpora e il rosso di cadmio, una nuance la cui ispirazione è venuta allo stilista durante una vacanza in Spagna. Tantissime le star che hanno indossato abiti Rosso Valentino in occasioni di livello, a cominciare da Ruth Negga che è comparsa sul red carpet degli Oscar 2017 con un modello a collo alto incantevole, mentre nel 2011 era Anne Hathaway a calcare il tappeto rosso con un modello a sirena molto raffinato. Ma il Rosso Valentino ha segnato anche le collezioni più recenti, da quelle di pret-a-porter alle linee di Haute Couture, come potrete vedere nelle immagini della nostra fotogallery. Non mancano però creazioni in altre tinte altrettanto fashion in tutte le collezioni firmate dallo stilista: uno dei modelli più chic mai realizzati è l’abito turchese che Jennifer Lopez ha indossato al Met Gala 2017.

    Le frasi più belle di Valentino Garavani

    Tante le frasi più belle pronunciate da Valentino Garavani sulla moda e la bellezza, ecco quelle indimenticabili:

  • L’eleganza è l’equilibrio tra proporzioni, emozione e sorpresa.
  • Amo le donne sinuose, le donne sexy, le donne vestite bene.
  • Il rosso è un colore che abbellisce moltissimo.
  • Quando si vede una donna vestita di rosso si prova un grande sollievo.
  • Cosa desiderano le donne? Essere belle.
  • Dopo di me? Il diluvio!
  • Ho un primato: otto attrici hanno ritirato un Oscar vestite da me.
  • Mi piace essere così presente: forse perché i miei vestiti sono entrati nella storia.
  • Oggi chi ha denaro non sempre ha classe e memoria.
  • Mi piace dare feste speciali in cui deve trionfare il mio culto per la bellezza.
  • La bellezza è una cosa molto interna.
  • Ormai le donne sono tutte belle, non ci sono più segreti.
  • Purtroppo mi hanno sempre attratto solo le belle cose.

  • Scopri anche gli abiti disegnati da Valentino per La Traviata al Teatro dell’Opera Roma.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati