Cane più costoso al mondo, nuovo record per un esemplare di mastino tibetano

Cane più costoso al mondo, nuovo record per un esemplare di mastino tibetano

Un nuovo record per il cane più costoso al mondo arriva dalla Cina dove un esemplare di mastino tibetano dalla criniera gialla è stato venduto per quasi 1,5 milioni di euro

da
Ultimo aggiornamento:

    mastino tibetano record

    Un cane da 12 milioni di yuan, circa 1,5 milioni di euro è oggi il cane più costoso al mondo. Il nuovo record arriva dalla Cina e riguarda un esemplare di mastino tibetano che è stato acquistato per l’incredibile cifra da un amante della razza di cui al momento si conoscono l’età, 56 anni, e la provenienza, la città di Qingdao. L’esemplare venduto ha la criniera gialla, è alto 80 centimetri e pesa circa 90 chili, come ha raccontato l’allevatore Zhang Gengyun al giornale cinese Qianjiang Evening News che ha riportato la notizia. Non è solo la bellezza di questa razza molto particolare ad aver fatto aumentare il prezzo di vendita: secondo una credenza molto diffusa in Cina porterebbe anche fortuna.

    La notizia ha fatto il giro del mondo dalla lontana Cina dove i mastini tibetani sono molto apprezzati e sono ricercati soprattutto dai ricchi, anche per i costi proibitivi che hanno raggiunto. L’ultima vendita ha stabilito un nuovo record, arrivano a sfiorare il milione e mezzo di euro.

    Non è stato il solo esemplare venduto dall’allevatore: nella stessa occasione un altro mastino tibetano dalla criniera rossa è stato acquistato per circa 750mila euro.

    Animali molto grandi, dalle dimensioni quasi colossali, ma affettuosi e molto attaccati alla famiglia, i mastini tibetani discendono dai cani usati nelle tribù nomadi dell’Asia centrale e in particolare in Tibet per la caccia. Sono animali molto rari e nel corso del tempo sono diventati un vero status symbol per i ricchi cinesi anche per il loro valore di portafortuna.

    D’altra parte avevamo visto altri esemplari venduti a cifre record.

    Nel 2011 era stata la volta di Big Splash, Hong Dong in cinese, venduto per quasi 1,5 milioni di dollari, circa 1,1 milione di euro.

    La ricerca di esemplari perfetti può arrivare anche a cifre molto più alte: l’uomo d’affari malese Kenneth KHLai ha una passione sfrenata per questa razza e la sua cucciolata di sette cani ha un valore complessivo di 16 milioni di dollari.

    Nelle loro vene scorre il sangue del leone e sono il massimo dei mastini di razza”, ha spiegato l’allevatore che ha venduto l’esemplare milionario. Il mercato intorno a questa razza particolare sembra non conoscere crisi anche perché per i cinesi i mastini tibetani non sono solo splendidi cani ma portafortuna da avere sempre con sé.

    Enormi ma fedeli e docili, questi cani sono adatti a tutta la famiglia, nonostante la stazza piuttosto importante (superano facilmente i cento chili) e i costi ormai sempre più alti.

    472

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ultimo aggiornamento: Domenica 29/05/2016 08:10
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI