Speciale Natale

Cantine per matrimoni, 8 location alternative per dire sì

Cantine per matrimoni, 8 location alternative per dire sì
da in Lifestyle, Matrimoni di lusso
Ultimo aggiornamento: Martedì 22/11/2016 09:36

    Cantine per matrimoni

    Se siete alla ricerca di un’idea originale ma di classe per il vostro grande passo, non perdetevi le suggestive cantine per matrimoni che abbiamo selezionato per voi: dal Friuli alla Sicilia, 8 location alternative per dire sì che vi lasceranno senza fiato. Perché la grande tendenza del momento, sempre più amata dalle coppie, è proprio quella di organizzare il ricevimento di nozze all’interno di antiche cantine, in vecchi casali di campagna, piuttosto che in affascinanti castelli tra le vigne. Sono infatti ormai diverse le tenute e le aziende vitivinicole che aprono le loro porte, per offrire agli sposi e ai loro invitati un’esperienza unica, con l’opportunità di poter degustare ottimo vino prodotto localmente.

    Rocca di Frassinello

    Se amate la Maremma, con le sue dolci colline, i suoi colori e soprattutto con i suoi irresistibili sapori, Rocca di Frassinello costituisce di certo la location giusta per voi. Tra le cantine per matrimoni di cui la Toscana è ricca questa elegante tenuta spicca infatti per la raffinatezza dei suoi interni, curati dal genio di Renzo Piano, che ha saputo fondere sapientemente le linee rustiche tipiche della regione al design moderno. La scelta perfetta per chi desidera un evento semplice senza però rinunciare al lusso.

    Tenuta Ricrio

    Si trova in Toscana e precisamente a Guardistallo, in provincia di Pisa, anche la seconda delle cantine per matrimoni che abbiamo selezionato per voi. Si tratta della Tenuta Ricrio, una grande fattoria che domina la collina, con i suoi 11 casali, le stalle, i granai, la cappella privata e naturalmente le grandi cantine, ideali per organizzare un evento fuori dall’ordinario. Qui potrete infatti stupire i vostri ospiti con una splendida festa all’insegna dello stile Eco Country glam, accogliendoli in un ambiente caldo e raffinato, oltre che ricco di storia.

    Prime Alture

    Situato in provincia di Pavia, a pochi chilometri da Milano, il wine resort Prime Alture è perfetto per chi cerca location alternative per dire sì, senza però doversi allontanare troppo dalla città. In questo elegante casale immerso fra boschi e vigneti, verrete infatti accolti dalla bellezza di un paesaggio incontaminato, che potrete ammirare dalla splendida terrazza panoramica affacciata sulle vigne. La scelta ideale per un evento di grande charme, che non poteva certo mancare in questa nostra mini guida alle cantine per matrimoni più suggestive.

    Petra

    Progettata da Mario Botta, il celebre architetto e designer svizzero, Petra è una delle cantine per matrimoni più scenografiche della Maremma. Qui verrete infatti subito colpiti dalle sue imponenti forme avveniristiche, tra cui spicca la maestosa scala in pietra che, attraversando vigneti e giardini pensili, sembra elevarsi verso l’infinito del cielo: un contrasto di grande effetto che lascerà senza fiato i vostri ospiti.

    Masseria Le Fabbriche

    Tra le cantine per matrimoni più glamour dell’anno non possono certo mancare le masserie pugliesi, l’ultima tendenza in fatto di ospitalità extra lusso. Ne è un esempio Le Fabbriche, un’antica masseria pugliese del Seicento, che spicca tra i vigneti del tarantino. Qui potrete organizzare una festa semplice ma di gran classe, resa unica dai sapori della cucina tradizionale pugliese e dal gusto inimitabile di vini tipici della regione come il Primitivo di Manduria o il Negramaro, prodotti all’interno della tenuta.

    Castello di Spessa

    Se la tendenza di puntare sulle cantine per i matrimoni vi intriga, ma al tempo stesso non volete rinunciare al sogno di un evento da favola, il Castello di Spessa può essere la soluzione ideale per voi. Immerso nel verde di un magnifico giardino all’italiana, questo antico maniero del Duecento ricorda infatti i castelli delle fiabe che tanto abbiamo sognato da bambini. Lasciatevi conquistare dalla sua magia passeggiando nel parco secolare o visitando le imponenti cantine in cui vengono prodotti alcuni tra i più prestigiosi vini del Friuli Venezia Giulia.

    Cantine Florio

    Tra le location alternative per dire sì, non possiamo certo dimenticare le storiche Cantine Florio, in Sicilia, un complesso architettonico realizzato interamente in tufo e situato a pochi metri dal mare e da alcune delle spiagge più belle dell’Italia meridionale. Questa prestigiosa azienda vinicola trapanese mette infatti a disposizione le sue antiche e imponenti cantine per matrimoni di grande effetto, che potranno accogliere più di 300 invitati.

    Agrirelais Baglio di Pianetto

    La terra di Sicilia, con i suoi imperdibili paesaggi fa da sfondo anche all’Agrirelais Baglio di Pianetto, la location perfetta per chi sogna un matrimonio country senza rinunciare al lusso. Tra le cantine per matrimoni questa tenuta si distingue infatti per la sua invidiabile posizione, immersa tra le vigne di Gela, a pochi chilometri da Palermo, dove la natura siciliana trova la sua espressione più profonda e dove potrete perdervi nel verde dei vigneti rigogliosi.

    1269

    Speciale Natale

    ARTICOLI CORRELATI