Speciale Natale

Carnevale 2016 a Venezia: le feste più esclusive dove non mancare

Carnevale 2016 a Venezia: le feste più esclusive dove non mancare
da in Eventi, Party di lusso, Venezia, Viaggi
Ultimo aggiornamento: Venerdì 22/01/2016 14:19

    Carnevale 2016 a Venezia

    Siete in cerca di un’idea per un week-end di inizio anno davvero speciale? Lasciatevi conquistare dalla magia del carnevale 2016 a Venezia, uno degli eventi più attesi non solo in Italia ma in tutto il mondo! Dal 23 gennaio fino al 9 febbraio la laguna si trasformerà in un immenso teatro a cielo aperto in cui il sogno sembrerà diventare realtà. E come per incanto, alla sera, gli antichi palazzi saranno animati da raffinate cene e feste sontuose, in un turbinio di luci, musiche, danze e spettacoli da non perdere. Dal Canal Grande all’Arsenale, ecco quindi una mini guida alle feste più esclusive, dove non mancare per vivere un’esperienza unica e indimenticabile.

    Ballo del Doge

    Iniziamo dall’evento simbolo del carnevale 2016 a Venezia, la quintessenza della città stessa: il celebre e ambito Gran Ballo del Doge, che si terrà sabato 6 febbraio a Palazzo Pisani Moretta. Definito dall’emittente americana ABC una delle dieci cose da non perdersi nella vita, questo storico ballo, che inizierà con un raffinato cocktail di benvenuto nelle antiche sale del palazzo e terminerà con danze fino a tarda notte nella discoteca privata, rappresenta di certo una delle feste più esclusive della laguna: non potrete mancare, se desiderate immergervi appieno nella sfavillante atmosfera del carnevale veneziano. Il dress code per partecipare al Gran Ballo è un costume d’epoca, rigorosamente ispirato al tema della festa, che per quest’anno è “I giardini segreti”: potrete affittarlo o farvelo realizzare su misura nell’esclusivo Atelier di Antonia Sautter, anima e ideatrice della serata.

    Il Palazzo incantato

    Se amate le suspense, non potrete certo mancare al gran ballo del Palazzo Incantato, l’evento più misterioso del carnevale 2016 a Venezia. Venerdì 5 febbraio a Palazzo Flangini, sul Canal Grande, avrà infatti luogo una delle feste più esclusive ed emozionanti della laguna: uno spettacolo di grande effetto, portato in scena da attori, ballerini, musicisti, acrobati di fama internazionale e ispirato a un’antica leggenda della città. Perché durante la serata tradizione, finzione e realtà si fonderanno in un’esperienza unica e entrerete anche voi a far parte della storia, coinvolti da una fantasma di 400 anni, alla ricerca del segreto dell’immortalità. Allo scoccare della mezzanotte avrà inizio il rituale magico: per scoprire cosa accadrà dovrete possedere un invito personale e magari anche una misteriosa e preziosa maschera in tipico stile veneziano, che potrete acquistare nelle esclusive botteghe artigiane della città.

    Gran Ballo Mascheranda

    Si terrà a Palazzo Pisani Moretta anche un altro evento irrinunciabile del carnevale 2016 a Venezia: il Gran Ballo Mascheranda, che avrà appunto luogo domenica 7 febbraio nelle nobili sale affacciate sul Canal Grande. Durante questa suggestiva festa in maschera verrete accompagnati da Casanova in persona, alla scoperta degli antichi fasti della Serenissima, partecipando a una sontuosa cena allietata da musica dell’epoca e assistendo alle esibizioni di guitti, danzatori e artisti della commedia dell’arte: un’esperienza davvero emozionante, che contribuisce senza dubbio a rendere il Gran Ballo Mascheranda una delle feste più esclusive della città.

    Banchetto del re

    In questa guida alle feste più esclusive del carnevale 2016 a Venezia, non poteva certo mancare “Il Banchetto del Re, ovvero della Polvere di Cipro”, la serie di eventi organizzati dal 30 gennaio al 9 febbraio all’ Arsenale, in cui potrete rivivere le suggestive atmosfere dell’epoca di Re Erico III di Valois. Durante queste raffinate feste sarete infatti come per magia trasportati nei giorni in cui Venezia dominava sul mare e su tutto il mondo allora conosciuto: quando la fabbrica dell’Arsenale sfavillava con statue, decorazioni e fuochi, festeggiando il re di Francia, che ne rimase sbalordito e meravigliato. Da spettatori vi trasformerete a vostra volta in attori, confondendovi tra acrobati, ufficiali e nobildonne che, prendendovi per mano, vi guideranno in un viaggio di là del tempo. Qui il dress code permette la scelta tra abito elegante o travestimento: in ogni caso all’ingresso riceverete una maschera, da indossare per confondervi con gli ospiti e fingere per una notte di vivere in un’altra dimensione. E al mattino, terminato l’incanto, potrete concedervi il piccolo lusso di una romantica passeggiata alla scoperta degli angoli più suggestivi e segreti di Venezia, prima di rientrare nei vostri panni.

    967

    Speciale Natale

    ARTICOLI CORRELATI