Speciale Natale

Cartier orologi Pasha, il fascino di un’icona della maison per uomo e donna [FOTO]

Cartier orologi Pasha, il fascino di un’icona della maison per uomo e donna [FOTO]

Orologi Pasha di Cartier, una delle icone della maison per l'alta orologeria maschile e femminile: la loro storia e gli ultimi modelli realizzati dalla griffe

da
Ultimo aggiornamento:

    Da un episodio mitico alla storia di un’icona: la nascita delle linee degli orologi Pasha di Cartier legano la maison al mondo dell’alta nobiltà, del lusso e dell’eleganza. Il modello entra nelle collezioni Cartier nel 1943 come orologio da polso tondo e impermeabile, due caratteristiche che da allora lo rendono riconoscibile in tutte le due declinazioni. Ideato come orologio da uomo, nel tempo diventa perfetto anche per la donna con misure e design più adatte alle silhouette femminili. Oggi ci sono diverse declinazioni di un orologio che ha contribuito a scrivere la storia di Cartier e dell’alta orologeria.

    La maison ha legato il suo nome e il suo successo a linee di gioielli e di orologi di altissima qualità, dove i materiali più preziosi si piegano ai desideri degli uomini e delle donne in forme senza tempo, eleganti e raffinate.

    L’orologio Pasha di Cartier nasce proprio da un desiderio preciso: sono gli anni Trenta e il Pasha di Marrakesch, chiede alla griffe di realizzare un orologio impermeabile, da portare sempre al polso anche quando si rilassa in acqua. Da quella richiesta Cartier si mette all’opera e firma un orologio che sia impermeabile ma senza rinunciare alle caratteristiche esclusive Basandosi su un altro grande classico, il Tank, viene creato un orologio che assicura la tenuta stagna in acqua grazie a un dispositivo brevettato sulla corona: il fondello a vite e il cappuccio attaccato a una catenella, montato sulla corona di carica, impediscono all’acqua di entrare nell’orologio.

    Il modello arriva sul mercato nel 1943 quando si definiscono i dettami del suo stile con un orologio da polso tondo e impermeabile che ispirerà la serie dei Pasha. Una cassa tonda e impermeabile, quattro cifre arabe, un copricorona a vite fissato alla cassa con una catenella, lancette a forma di gladio:queste le caratteristiche del modello.

    Oggi la linea Pasha si declina in orologi diversi ma tutti accomunati dai dettagli cardine della linea.

    Così per l’uomo il Pasha C, in acciaio, è l’orologio classico ed elegante allo stesso tempo. Il modello Tourbillon Volante Scheletrato unisce lo stile della linea a un lavoro unico di scheletratura: il calibro 9457 MC, un movimento esclusivo, si mostra con una visualizzazione inedita, come se fosse sospeso all’interno della cassa.

    Piccolo ed elegante, il Pasha di Cartier per la donna è un’icona di stile ed eleganza grazie alle forme nitide ed essenziali. Negli anni Ottanta nasce Miss Pasha, che abbina le caratteristiche della linea ai desideri delle donne, che integrano il modello classico in acciaio. L’orologio esprime tutta la raffinatezza e la maestria di Cartier: un piccolo capolavoro da sfoggiare al polso in ogni situazione.

    483

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI