Speciale Natale

Castelli della Loira: i più belli della valle francese [FOTO]

Castelli della Loira: i più belli della valle francese [FOTO]

Un viaggio alla scoperta delle dimore più affascinanti e uniche disseminate lungo la valle francese più bella

da in Architettura, Arte, Castelli, Viaggi
Ultimo aggiornamento:

    Il viaggio alla scoperta dei castelli della Loira riserva sempre tante emozioni: i castelli più belli della valle francese disegnano un percorso unico al mondo, fatto di bellezze architettoniche, panorami da sogno e storie che intrecciano misteri, politica e arte. Arrivando sul corso della Loira, si ammirano ancora oggi dimore di una bellezza senza tempo, come se tutto si fosse fermato in un’epoca passata. Splendidi manieri affacciati sull’acqua, sale che nascondono opere di inestimabile valore, affreschi e monumenti dal fascino irresistibile: andiamo a scoprire quali sono i castelli della Loira più belli.

    Ancora oggi è possibile visitare alcuni dei castelli più belli del mondo e ammirare le dimore di antichi principi e reali, perfettamente conservate. I castelli della Loira rientrano sicuramente in questa classifica: le linee sinuose del fiume che si rispecchia nelle alte torri, i giardini curati in ogni dettaglio, le grandi sale ricche di arazzi e opere d’arte. Tutto quello che si può desiderare di vedere in un castello si trova lungo il corso della Loira.

    Tra i più belli della valle francese c’è sicuramente il castello di Chambord, considerato uno dei più grandi capolavori del Rinascimento italiano in Francia. Basta scorrere i numeri per rendersi conto della sua magnificenza: 156 metri di lunghezza, 56 in altezza, 426 stanze con 282 camini e ben 77 scale per una residenza spettacolare in ogni senso.

    Il castello di Cheverny è famoso per la ricchezza delle sue decorazioni e arredi, mentre Chaumont-sur-Loire ha ospitato alcuni dei personaggi che hanno scritto la storia di Francia e d’Europa, come Caterina de’ Medici e Nostradamus: nelle sue stanze venne ospitato anche Benjamin Franklin.

    Il castello Royal d’Amboise è la più grande e imponente fortezza medievale, diventata residenza reale sotto Carlo VIII e Francesco I. Tra le sue mura riposa il grande Leonardo: la sua tomba è una tappa obbligata per ogni amante dell’arte, così come il castello di Clos Lucé dove il grande artista trascorse gli ultimi anni della sua vita e dove ora c’è un bel museo a lui dedicato.

    Se non siete tra i fortunati che possono acquistare un castello in Italia, vi basterà sostare al castello di Villadry e ammirare il suo meraviglioso giardino per sentirvi catapultare in un’epoca passata. Da non perdere poi il magnifico arazzo lungo cento metri sull’Apocalisse secondo il Vangelo di Giovanni conservato nel castello d’Angers. Preparatevi per un viaggio lungo la Loira e i suoi castelli a iniziare dalla nostra gallery!

    439

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArchitetturaArteCastelliViaggi

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI