Speciale Natale

Castelli in Liguria: richiami medievali e gotici per la residenza esclusiva sui colli liguri

Castelli in Liguria: richiami medievali e gotici per la residenza esclusiva sui colli liguri

Un castello in Liguria per sognare a occhi aperti, tra arte gotica e medievale

da in Castelli, L'essenza del bien-vivre
Ultimo aggiornamento:

    In Liguria, terra decantata da poeti del calibro di Eugenio Montale, paese pieno di suggestivi contrasti paesaggistici, a fare da padrona è l’acqua cristallina del mare; questa regione è un connubio perfetto tra l’Italia e la Francia, è una terra magica, fatta di atmosfere avvolgenti e di eleganza che si eleva all’ennesima potenza in rinomate città come Ventimiglia.
    Questo bellissimo castello avvolto dalle brulle colline si trova nei pressi di Savona, città dall’affascinante storia secolare che parte almeno dal Cinquecento.

    Il castello si trova a pochi chilometri dal centro storico, rimanendo comunque in zona appartata e panoramica, poiché ubicato in posizione di rilievo ed affacciato direttamente sul Golfo Ligure.

    Nonostante l’edificazione dell’immobile risalga alla prima metà del Novecento, sono evidenti i richiami all’architettura medievale, grazie alla presenza delle torrette d’avvistamento, tipiche delle fortezze medievali per l’appunto, delle merlature di coronamento, delle bifore e delle trifore, tutti elementi tipici dell’epoca. Si aggiungono poi interessanti elementi in stile gotico ed arabo, che creano un connubio molto armonico con i dettagli medievali.

    Il castello presenta una particolare forma ad “U” e si distribuisce su tre piani, più un seminterrato ed una graziosa torretta su due livelli.
    Ad incuriosire subito dell’aspetto esteriore dell’immobile è lo straordinario gioco di colori creato dai mattoni rossi che vengono abbinati alla tipica pietra chiara del Finale che riveste la parte inferiore del castello.
    Gli interni si presentano in maniera essenziale e dunque molto sofisticata; il seminterrato è composto da un corpo centrale adibito a soggiorno/bar attorno al quale si trovano una cucina ed un bagno per il personale.
    Il piano terra del maniero ospita un locale a forma ottagonale intorno a cui prendono posizione un ufficio, una camera da letto per il personale e quattro camere da letto per gli ospiti.

    Al primo piano, che presenta la stessa pianta del seminterrato, si trovano sette camere da letto di cui tre dispongono di una terrazza panoramica.
    Infine, vi è il secondo piano comprendente di altre quattro camere da letto e di una scala direttamente collegata alla terrazza superiore. Su questo stesso livello, nella torretta, si trova un’ulteriore camera da letto con eccezionale vista panoramica sullo splendido circondario: luogo ideale per gli amanti della pace e del relax, quest’area esclusiva fa sì che il castello in vendita in Liguria sia un’immobile veramente unico nel suo genere.

    Le immagini sono su gentile concessione di Lionard Luxury Real Estate. Per maggiori informazione sull’immobile visita http://www.lionard.it

    442

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CastelliL'essenza del bien-vivre

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI