Speciale Natale

Castelli in vendita in Italia: da Nord a Sud le dimore più prestigiose [FOTO]

Castelli in vendita in Italia: da Nord a Sud le dimore più prestigiose [FOTO]

Tanti i castelli in vendita in Italia, da Nord a Sud un elenco delle proprietà immobiliari d'epoca più prestigiose, per vivere in un glorioso passato con tutti i comfort moderni

da
Ultimo aggiornamento:

    Anche in Italia è possibile vivere un sogno tra i tanti castelli in vendita. Da Nord a Sud il nostro Paese offre le dimore più prestigiose, retaggio di un glorioso passato che torna a rivivere. Tra le colline della Toscana, i borghi medievali sulle Alpi o le contrade del Mezzogiorno, l’Italia offre occasioni uniche per poter vivere in una residenza che ha davvero qualcosa di unico: l’antica bellezza di dimore signorili e i piaceri tutti moderni di una vita di lusso a cinque stelle. Sul mercato immobiliare si trovano molte occasioni: vediamone qualcuna.

    Quando pensiamo a un castello, immaginiamo subito la vita agiata dei nobili di ieri e di oggi. Anche le star vantano tra le loro proprietà immobiliari grandiosi castelli, come è il caso di Catherine Deneuve e il suo castello, ora in vendita, alle porte di Parigi.

    Grazie al suo glorioso passato, l’Italia vanta moltissimi castelli, da Nord a Sud: costruiti in epoche diverse, sono tutti accomunati dalla grandiosità degli spazi e dalla magnificenza delle sale che raccontano oggi com’era la vita in passato. Tra gli annunci delle agenzie specializzate si trovano castelli in vendita per ogni esigenza, dalla montagna alle colline, dalla campagna ai centri cittadini.

    In Umbria per esempio è possibile acquistare un castello medievale e rinascimentale con importante villa d’epoca in una delle residenze storiche più grandi e prestigiose del Centro Italia, il tutto immerso in una tenuta di 180 ettari e con la possibilità di ampliare gli insediamenti accessori e realizzare un piccolo grande feudo privato.

    Tanti i castelli in vendita lungo tutto l’arco alpino o nelle località più calde del nostro meridione, con edifici che si affacciano su panorami mozzafiato, tra lo splendore delle campagne e il mare.

    Se negli Stati Uniti si trovano ville da sogno anche ispirate ai castelli europei come la Fleur de lys a Los Angeles, nel Vecchio Continente e in Italia in particolare si possono acquistare veri castelli d’epoca antica. È il caso della proprietà in vendita lungo il lago Trasimeno, al confine da Umbria e Toscana, che risale all’802, anno in cui Carlo Magno lo donò ad Ariberto, signore del Monte Santa Maria. Il castello domina una proprietà di circa 13 ettari, in una posizione isolata e tranquilla, ma a pochi chilometri dall’A1 e dalla linea ferroviaria Roma-Firenze: vicinissimo al centro di Cortona, è un luogo magico, dove passato e presente si fondono in maniera mirabile, al costo di 4,5 milioni di euro. Se volete vedere altri castelli in vendita in Italia, vi invitiamo a sfogliare la gallery: il vostro castello è lì che vi aspetta.

    457

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI