Speciale Natale

Castello del Mille in Piemonte: quando la magia non conosce né tempo né stagioni

Castello del Mille in Piemonte: quando la magia non conosce né tempo né stagioni

Il Castello del Mille in Piemonte è un vero esempio di bellezza storica e architettonica

da in Arte, Castelli, L'essenza del bien-vivre
Ultimo aggiornamento:

    Piemonte, regione affascinante e dall’animo nobile, dimora per moltissimi secoli di famiglie aristocratiche e regali che qui risiedettero e lasciarono testimonianze e segni inconfondibili nella zona stessa e, in generale, in tutta l’Italia.
    Location prestigiosa quindi, che sprigiona classe da ogni minimo particolare, richiesta e bramata da moltissimi amanti dell’arte e della sontuosità.
    I castelli presenti nell’area sono molti; pochi però possono vantare una storia e una posizione così esclusive: affacciato sulle colline del Monferrato, questo prestigioso castello in vendita risale addirittura all’anno 1000.

    Protetto da alberi secolari, il castello conserva ancora quegli elementi così tipici del suo essere: sommità merlate, torrione quadrangolare, finestre a arco, balconi in pietra. Tutto rispecchia pienamente i gusti della nobiltà del tempo e anche i vari cambiamenti che tali gusti hanno subito nel corso dei secoli. La struttura infatti, col susseguirsi degli anni, è stata sottoposta a diverse modifiche in modo da essere sempre funzionale e attuale, senza tuttavia perdere le sue peculiarità principali.

    Internamente, molti sono i saloni affrescati e decorati con bassorilievi. Ogni stanza presenta particolarità e dettagli unici: a partire dalla suite con terrazzino del XVIII secolo, passando per i salotti del Settecento con camino, arrivando alla sala da pranzo in stile neogotico e al teatro affrescato con episodi del Don Chisciotte.
    Non mancano poi saloni da ballo, sale della musica, cortili, biblioteche e una piccola cappella religiosa, ancora consacrata.

    I particolari fanno da padrone: sublimi giochi di forme e colori nelle finestre medievali, accorte lavorazioni dei vetri, chiaroscuri gotici, immagini che sono sia rappresentazioni che figure simboliche.
    L’eleganza e la storia sono i punti chiave di questa meravigliosa proprietà: le vicende delle terre del Piemonte sono palesi. Le parete e i soffitti narrano mille racconti agli occhi dei visitatori: dai ritratti nobiliari agli stucchi, dagli affreschi a ogni minimo particolare o dettaglio, tutto brilla di una luce incantata e avvolgente, che sa conquistare chiunque.
    Questo prestigioso castello in vendita riesce veramente a trasportare in un’atmosfera magica, dai sapori medievali; il tutto unito a una bellezza antica, fuori dal tempo, colma di sensazioni di sicurezza totale.

    Le immagini sono su gentile concessione di Lionard Luxury Real Estate: http://www.lionard.it/ville-in-vendita.php

    391

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArteCastelliL'essenza del bien-vivre

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI