Speciale Natale

Castello della Valle a Perugia: incanti medievali e fascino storico per una magia senza tempo

Castello della Valle a Perugia: incanti medievali e fascino storico per una magia senza tempo

Un castello da favola quello a pochi passi da Perugia: qui passato e modernità coesistono in una dimora d'epoca unica ed esclusiva

da in Castelli, L'essenza del bien-vivre, Ville d'epoca
Ultimo aggiornamento:

    Dall’alto di un colle aspro e irregolare, Perugia domina la Valle del Tevere: la particolare costituzione del terreno ha dato il via a un’abbondante varietà di situazioni urbanistiche, donando alla città un aspetto caratteristico e esclusivo.
    Città di primaria importanza fin dagli inizi della sua storia, Perugia sfoggia un ricchissimo patrimonio artistico e culturale, oltre a un ambiente naturale circostante davvero unico. Passato e presente vivono allo stesso tempo e producono un’atmosfera magica, portando inoltre Perugia a essere una città moderna e cosmopolita, nota in tutto il mondo per le sue manifestazioni culturali, per le sue consuetudini storiche e anche per il suo circondario.

    Qui, nel cuore dell’Appennino Umbro, su di una collina coperta da prati e boschi di castagni e lecci, si erge un castello di prestigio, costruito agli inizi del XII secolo e che, tutt’oggi, trasmette quell’incanto peculiare delle storie dei cavalieri feudali.
    La struttura, in pietra e mattoni antichi a vista, esibisce tre nuclei architettonici ben distinti dato che l’immobile è stato costruito in tre diverse epoche storiche: il primo nucleo ha avuto origine nel XII secolo all’inizio dell’epoca medievale, il secondo risale all’epoca rinascimentale compresa tra il XV ed il XVI secolo e l’ultimo è datato XIX secolo in piena epoca gotica.
    Negli ultimi anni il castello, oggi in vendita, è stato sapientemente e accuratamente restaurato e ciò ha permesso il mantenimento del valore architettonico e storico-artistico originario e intrinseco senza tuttavia alterarne l’originalità.
    All’interno, nella grandiosa superficie di oltre 2000 mq, si ha un perpetuo richiamo all’incantata atmosfera dell’epoca medievale: mobili di valore, antiche armature e eleganti complementi d’arredo sono stati scelti con perizia per ricreare fedelmente gli scenari della tradizione feudale dei castelli in Umbria.
    Ampi saloni di rappresentanza e meravigliose sale storiche con soffitti dipinti o con volte a crociera si alternano a sfarzose camere da letto in stile dotate dei comfort più attuali.
    Esternamente, un terreno di 8500 mq circonda le mura del castello con un parco secolare dove fanno mostra di sé alberi ad alto fusto, lecci e querce e un giardino con vialetti, statue, salotti e panche da giardino in ferro e ghisa. Grazie ai terrazzamenti degradanti, il giardino giunge fino ai piedi delle mura di cinta, dove un’incantevole piscina è ornata con suggestive statue di marmo rappresentanti le Quattro Stagioni.

    Accanto alla piscina sono sistemati una grande vasca idromassaggio termale con cromoterapia e aromaterapia, un gazebo elegantemente arredato, salotti in tessuto e materiale pregiato, antichi orci sette-ottocenteschi, ombrelloni ed amache: l’area relax si configura così come una vera e propria oasi di pace, degna dell’esclusività più assoluta.
    Ogni singolo particolare contribuisce a creare emozioni paradisiache che avvolgono in un abbraccio l’immobile di prestigio e cullano l’immaginazione trasportandola in un mondo magico dove vivono ancora dame e cavalieri.

    Le immagini sono su gentile concessione di Lionard Luxury Real Estate. Per maggiori informazioni sull’immobile visita http://www.lionard.it/

    500

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CastelliL'essenza del bien-vivreVille d'epoca

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI