Speciale Natale

Castello in Piemonte: tutta la magia del Medioevo

Castello in Piemonte: tutta la magia del Medioevo

Un castello in Piemonte, emblema di eleganza e raffinatezza, con dettagli preziosi e fiabeschi

da in Castelli, L'essenza del bien-vivre, Ville d'epoca
Ultimo aggiornamento:

    Il Piemonte è una splendida regione del nord Italia, una terra ricca di arte e cultura, fatta di città cosmopolite e di paesaggi suggestivi.
    Questo meraviglioso castello in vendita si trova nei pressi di Cuneo, avvolto dal suggestivo contesto naturalistico delle Langhe, ricca cornice nella quale si inserisce alla perfezione il maestoso castello, risalente alla prima metà del XIX secolo, attualmente in vendita.
    L’immobile è stato ricavato da un antico maniero medievale, di cui ad oggi preserva alcune strutture allora adibite alle scuderie ed agli alloggi per il personale.

    La ristrutturazione del castello avvenne per volere di una nobildonna dell’epoca, che richiese una residenza in stile neo-gotico, senza però quegli eccessi stilistici che lo caratterizzano, ottenendo così uno splendido esemplare architettonico fatto di linee sobrie ed estremamente raffinate, mai opprimente nell’aspetto, ma sempre arioso e leggero.

    La proprietà si compone di un corpo principale di 3600 mq, il castello vero e proprio (che rappresenta una struttura turistico-ricettiva), con il suo imponente scalone d’ingresso in marmo bianco, due torri che in passato servivano per delimitare l’accesso alle scuderie (e che oggi ospitano una dependance), un portico di 321 mq ad uso ricovero attrezzi e l’edificio un tempo occupato dalle scuderie e dagli alloggi del personale, che ad oggi costituisce la residenza di 813 mq della famiglia proprietaria.

    Il castello presenta degli interni signorili, portando il segno di un passato nobile che sembra non essere ancora tramontato. I vani sono arredati con eleganti mobili d’epoca ed impreziositi da affreschi e soffitti a cassettoni lignei decorati.

    Antica e preziosa mobilia, lampadari di cristallo, statue e monili di classe, quadri d’epoca, antichi candelabri, tavoli che portano alla memoria sontuosi pranzi nobiliari e evocazioni di vita signorile. E ancora: camini in pietra, pavimenti in marmo lavorato o in pregiato parquet, archi a tutto sesto o a sesto acuto, boiserie lignee e tendaggi in velluto, tappeti ornamentali e letti a baldacchino.
    Tutto trasporta in una atmosfera da favola, dove le suggestioni e l’incanto generano una meraviglia infinita.
    Degna di particolare nota è l’ampia terrazza panoramica che si trova al terzo piano e che offre una stupefacente vista a 360 gradi sulle Langhe circostanti alla proprietà.
    A completare il contesto naturalistico ci sono 5.5 ettari di terreno, in parte adibiti alla coltivazione di vigneti ed in parte dedicato a parchi e boschi.

    Le immagini sono su gentile concessione di Lionard Luxury Real Estate. Per maggiori informazione sull’immobile visita http://www.lionard.it.

    437

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CastelliL'essenza del bien-vivreVille d'epoca

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI