Cayan Tower a Dubai, inaugurata la torre dalla forma a spirale

Cayan Tower a Dubai, inaugurata la torre dalla forma a spirale
da
Ultimo aggiornamento:

    cayan tower dubai

    Un budget di 272 milioni di dollari per una torre dalla carattestica forma a spirale. È la Cayan Tower, la nuova torre inaugurata a Dubai che ora svetta nello skyline della città. Si tratta della torre più alta al mondo nel suo genere, che unisce a un’altezza vertiginosa (310 metri) un design davvero innovativo, con la forma che richiama la spirale del Dna. Situata sulla Marina di Dubai, il grattacielo è destinato ad accogliere abitazioni private, uffici e centri commerciali di alto livello in una struttura unica al mondo.

    La Cayan Tower non oscurerà le altezze della Burj Khalifa, al momento la più alta e maestosa mai costruita, ma è un edificio di grande impatto visivo per la città dell’Emirato: in comune le due torri hanno il team, Skidmore Owings e Merrill, lo stesso che ha costruito la torre più alta al mondo.

    Ottanta piani residenziali, la torre ha una torsione di 90° partendo dalla base fino alla cima: oltre ai 570 appartamenti ricavati, ospita campo di tennis, pisciine, centro benessere, palestre, asili e molti altri servizi per gli inquilini. Gli appartamenti sfruttano la particolare forma della torre per garantire la vista sul mare o sul porto turistico: secondo le prime indiscrezioni raccolte dalla CNN, un appartamento a una camera costerebbe 435mila dollari.

    Il prezzo però non sembra essere un problema se, come riferisce Developer Cayan Real Estate Investment and Development Company, che ha curato la nascita della torre, l’80% degli appartamenti sono già stati venduti.

    Per la città arriva così un nuovo record visto che si tratta della più alta nel suo genere.

    La Cayan Tower è una meraviglia ingegneristica e architettonica e ben risponde alle esigenze della città, sempre più attenta ad avere un aspetto maestoso e unico al mondo.

    In una città come Dubai con sofisticate aree di sviluppo urbano di classe mondiale, abbiamo sviluppato un progetto che si integra perfettamente“, ha spiegato Ahmed Alhatti, presidente della Cayan Group, al quotidiano regionale Gulf Business. “Non ci sarà un’altra Cayan Tower nel mondo e questa sarà l’unica”.

    L’inaugurazioni è arrivata al termine di un lungo percorso: il progetto infatti risale al 2006, ma tra difficoltà tecniche, ritardi e la crisi che ha colpito anche il ricco Emirato Arabo, si temeva non vedesse la luce. Ora invece la Cayan Tower svetta nel cielo di Dubai, in una delle zone più ambite della città, sulla Marina: un nuovo grattacielo di stile e ad alto tasso di design destinato a far parlare a lungo di sé.

    469

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ultimo aggiornamento: Domenica 29/05/2016 08:10
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI