Chi è Iginio Massari, il miglior pasticcere d’Italia

Chi è Iginio Massari, il miglior pasticcere d’Italia? Dai numerosissimi premi che hanno scandito le tappe più importanti della sua carriera alle sue pasticcerie, dai dolci più golosi alle ricette più celebri, scopriamo tutto quello che c’è da sapere su uno dei maghi dell’Alta Pasticceria italiana

da , il

    Chi è Iginio Massari, il miglior pasticcere d’Italia

    Chi è Iginio Massari, il miglior pasticcere d’Italia? Nel settore del food and drink il nome di Iginio Massari è famosissimo, si parla infatti di una delle personalità più celebri nel campo della pasticceria e della cioccolateria, tanto da aver ricevuto centinaia di premi e riconoscimenti nel corso degli anni, tra i quali la presenza costante nell’ultimo decennio per la sua Pasticceria Veneto nella classifica delle migliori d’Italia stilata da Gambero Rosso. Ma scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Iginio Massari.

    Chi è Iginio Massari, il miglior pasticcere d’Italia

    Iginio Massari è nato a Brescia, classe 1942 ed è cresciuto in una famiglia che lo ha iniziato da subito alla passione per la cucina, dato che la madre era cuoca e il padre direttore di mensa.

    Dopo aver lavorato per qualche mese in un panificio nella sua città, a soli 16 anni Iginio si sposta in Svizzera dove viene iniziato al mondo della pasticceria e della cioccolateria.

    Dopo aver acquisito quanto più possibile dal maestro Claude Gerber, Iginio torna in Italia dove nel 1971, per volere della moglie, apre la sua Pasticceria Veneto. Dal 1964 ha vinto oltre 300 concorsi e premi ottenendo riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il più recente Leone d’Oro Alla Carriera nel 2015.

    Gambero Rosso ha premiato la sua pasticceria inserendola tra le migliori d’Italia dal 2011 al 2017.

    Nel 1997 e nel 2015 è stato allenatore della squadra italiana alla Coppa del Mondo di Pasticceria, è stato ospite fisso della seconda edizione di MasterChef Italia nella prova di pasticceria e dal 2017 è protagonista del programma “Iginio Massari – The Sweetman“.

    Quali sono i dolci e le ricette più famose di Iginio Massari

    #tiramisu #iginiomassari #lifestyle #instafood #trend #italianfood #brescia

    A post shared by Iginio Massari (@iginio.massari) on

    Ma quali sono i dolci e le ricette più famose di Iginio Massari? Le migliori ricette del pasticcere sono raccolte in diverse pubblicazioni, ma tra i piatti più noti ricordiamo la torta Paris-Brest con panna montata e nocciole caramellate, la deliziosa torta alla meringa Monte Bianco, il Tortino di Pere caldo su piatto spruzzato di cacao e il Biancomangiare a base di amaretto morbido, crema bianca farcita con gelatina di frutta tiepida e decorata con frutta secca e non solo.

    Iginio Massari mette a disposizione alcune delle sue ricette più buone sul suo sito ufficiale con spiegazione di tutti i procedimenti per realizzare capolavori culinari unici nel loro genere.

    Dove sono le pasticcerie di Iginio Massari?

    Dove sono le pasticcerie di Iginio Massari? La celebre Pasticceria Veneto, premiata dal 2011 a oggi da Gambero Rosso, si trova in via Salvo D’Acquisto 8 a Brescia, il luogo in cui il pasticcere si dedica alla creazione di dolci sempre più artistici oltre che golosi.

    È prevista per gennaio 2018 l’apertura della nuova pasticceria di Iginio Massari a Milano, ma al momento non sono stati diffusi altri dettagli. Un’occasione unica per i milanesi e quanti abitano nelle vicinanze per scoprire le creazioni di Alta Pasticceria di uno dei maestri italiani più premiati.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati