Chi è Maria Franca Fissolo, la donna più ricca del mondo a capo dell’impero Ferrero

Chi è Maria Franca Fissolo, la donna a capo dell’impero Ferrero? La vedova di Michele Ferrero è a oggi in prima posizione tra gli italiani più ricchi del mondo, ecco quindi tutti i dettagli della sua biografia, le curiosità sulla sua vita, i figli, il marito e non solo

da , il

    Chi è Maria Franca Fissolo, la donna più ricca del mondo a capo dell’impero Ferrero

    Chi è Maria Franca Fissolo, la donna a capo dell’impero Ferrero? A oggi una delle donne più ricche del mondo oltre che la donna più ricca d’Italia, Maria Franca Fissolo è la vedova di Michele Ferrero e ha ereditato un patrimonio enorme alla morte del marito, diventando proprietaria dell’azienda di famiglia, a oggi uno personaggi più influenti dell’economia mondiale. Scopriamo insieme i dettagli della biografia di Maria Franca Fissolo Ferrero.

    Maria Franca Ferrero, la biografia

    Maria Franca Ferrero è una delle donne più ricche d’Italia, in 30esima posizione tra i più ricchi del mondo nella classifica Forbes 2017.

    Ecco quindi alcuni dettagli sulla biografia di Maria Franca Ferrero. E’ nata a Savignano nel 1941 ed entrò a lavorare nell’azienda Ferrero come segretaria e interprete, grazie alla conoscenza di 3 lingue diverse.

    È sempre stata una donna molto riservata e attenta a non accendere i riflettori sulla sua vita privata. Sposò Michele Ferrero nel 1962 nella sua città, a Savignano, e gli restò accanto per ben 53 anni.

    Da Michele Ferrero ha avuto due figli: Pietro e Giovanni, mandati a studiare a Bruxelles per poi entrare negli affari di famiglia.

    Maria Franca Fissolo perse il figlio Pietro nel 2011 a causa di un incidente causato da un malore durante un’uscita in bicicletta in Sudafrica. Pietro aveva tre figli, Marie Eder Ferrero, John Ferrero e Michael Ferrero.

    Giovanni, il secondogenito, diventò quindi nello stesso anno l’unico amministratore delegato della società, della quale suo padre Michele restò presidente fino alla morte.

    A oggi il patrimonio di Maria Franca Fissolo e della sua famiglia è stimato a 27,9 miliardi di dollari e Maria Franca è proprietario unico dell’azienda di famiglia.

    La casa di Maria Franca Fissolo si trova a Montecarlo, dove ha vissuto gli anni più belli accanto al marito e dove ora vive da sola.

    Michele Ferrero, chi era il padre della Nutella

    Michele Ferrero nacque a Dogliani nel 1925 ed è morto a Montecarlo nel 2015.

    L’imprenditore italiano, proprietario del Gruppo Ferrero, comincia a lavorare nell’azienda avviata dal padre Pietro sin da giovane e ne contribuisce ai successi.

    Alla morte del padre la direzione passa a lui, affiancato dalla madre e dallo zio. È lui a esportare il marchio Ferrero oltreoceano e a inventare numerosi prodotti tra cui Nutella nel 1964, Mon Chéri nel 1956 e la linea Kinder.

    A partire dal 2008 è l’uomo più ricco d’Italia e compare tra i primi 50 uomini più ricchi del mondo fino alla sua morte.

    Lascia la carica di amministratore delegato per andare a vivere con la moglie a Montecarlo, dove ha sede un’altra azienda del Gruppo Ferrero, Soremartec.

    Qui muore dopo una lunga malattia nel 2015 a 89 anni. A lui è stata intitolata anche una pizza della città di Alba.

    Tra le onorificenze ricevute ci sono quella di Cavaliere Del Lavoro e quella di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2005.

    La famiglia Ferrero compare a oggi tra le famiglie italiane più ricche d’Italia, presente nella classifica in prima posizione.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati