NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Christian Louboutin e Yves Saint Laurent in tribunale per le scarpe dalla suola rossa

Christian Louboutin e Yves Saint Laurent in tribunale per le scarpe dalla suola rossa

Christian Louboutin ha perso la sua battaglia legale contro Yves Saint Laurent per l'uso esclusivo della suola rossa nelle scarpe, tipico della maison, dopo la decisione del tribunale di New York

da in Christian Louboutin, In Evidenza, Scarpe di Lusso, Scarpe Gioiello, Yves Saint Laurent
Ultimo aggiornamento:

    Christian Louboutin suola rossa

    Una battaglia legale che vede Christian Louboutin e Yves Saint Laurent combattersi in tribunale per proteggere la tipica suola rossa delle scarpe delle due maison. Il primo round però ha visto la sconfitta di Louboutin dopo la sentenza del tribunale di New York che ha respinto la richiesta di risarcimento per “violazione del marchio”, intentata nei confronti di YSL, reo di aver usato la suola rossa per le sue creazioni. Il segno distintivo delle scarpe Louboutin, la tipica soletta rossa, non è dunque una proprietà esclusiva del marchio, come ha riconosciuto il giudice Victor Marrero.

    Tra le due maison è ora in corso una vera lotta per difendere le proprie creazioni. Da una parte la soletta rossa è un tratto distintivo delle calzature di Christian Louboutin, ma, secondo la corte, non è un elemento da poter registrare come un vero marchio.

    Dal momento che il colore nella moda svolge funzioni ornamentali ed estetiche vitali per una sana concorrenza, il giudice rileva che è improbabile che Louboutin sia in grado di dimostrare che il suo uso distintivo della suola rossa ha diritto alla protezione dei marchi”, si legge nella sentenza.

    Tra l’altro il giudice ha sottolineato come Yves Saint Laurent abbia usato suole rosse sulle calzature fin dal 1970, mentre Louboutin solo dal 1992.

    Dopo aver perso il primo round, il designer francese si è detto “rammaricato”, ma il giudice è andato oltre, spiegando che l’idea delle suole rosse arriva “dal re Luigi XIV, come in tempi più recenti dalle famose scarpette rosse di Dorothy nel ‘Mago di Oz’”.

    La decisione ha lasciato perplessi i legali di Louboutin che hanno annunciato di voler andare a fondo alla questione. Una vera lotta a colpi di cavilli per le scarpe di lusso.

    331

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Christian LouboutinIn EvidenzaScarpe di LussoScarpe GioielloYves Saint Laurent
    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati

    PIÙ POPOLARI