Christie’s, all’asta un disegno di Raffaello

Verrà dibattuto all’asta presso la sede londinese di Christie’s un raro disegno di Raffaello Sanzio, che potrebbe segnare un nuovo record e diventare il più costoso mai venduto

da , il

    E’ in programma per l’otto dicembre presso Christie’s, a Londra, un’importante asta durante la quale verrà dibattuto un disegno di Raffaello Sanzio . “Testa di una medusa” pare sia destinato a diventare il disegno più costoso al mondo.

    Un capolavoro di Raffaello Sanzio, che secondo gli esperti potrebbe anche raggiungere una vera e propria cifra record che dovrebbe aggirarsi intorno ai 16 milioni di sterline, ovvero quasi 17 milioni di euro. Il disegno, che andrà all’asta dopo oltre 150 anni di silenzio, potrebbe superare altri due capolavori del Rinascimento: il “Cristo Risorto” di Michelangelo e “Cavallo e Cavaliere” di Leonardo, venduti entrambi per 8,1 milioni di sterline (9 milioni di euro circa).

    Insieme al famoso disegno di Raffaello verranno dibattute all’asta, nello stesso giorno, altre celebri opere: «Ritratto di un uomo» di Rembrandt, che potrebbe raggiungere i 25 milioni di sterline e il «San Giovanni Evangelista» di Domenichino, stimato per 10 milioni sterline.

    Nonostante la crisi il mercato delle opere dei grandi maestri continua a tirare e mostra stabilità. I collezionisti colgono ogni occasione per acquistare celebri opere che raramente appaiono sul mercato”, ha detto Richard Knight, l’organizzatore di questa rassegna.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati