Cibi pregiati: arriva il caviale di lumaca

Cibi pregiati: arriva il caviale di lumaca

Si fa strada nei mercati internazionali una nuova qualità di caviale prodotta dalle uova di lumaca

da in Alta Società, Caviale, Food & Drink, Lifestyle
Ultimo aggiornamento:

    Caviale di lumaca

    Due prelibatezze internazionali caviale e escargot (lumache), hanno letteralmente fatto nascere un nuovo trend nella gastronomia di lusso francese, che si rivelerà una novità estremamente affascinante per gli chef di tutto il mondo: Snail Caviar, che potremmo rendere in italiano con l’espressione “caviale di lumaca”.

    Snail Caviar

    Le uova di lumaca sono più somiglianti a quelle di salmone prodotte in Giappone, piuttosto che al caviale tradizionale, si tratta di uova un po’ più grandi e ovviamente non di colore nero.

    Non è semplice definirne a parole il sapore, alcuni lo hanno paragonato a quello del caviale di storione in via d’estinzione. Intanto i mercati principali in cui ha già avuto un certo successo il caviale di lumaca sono quello Giapponese e Francese, gli Stato Uniti stanno ancora temporeggiando, probabilmente per il momento hanno voglia di tenersi stretti al tradizionale caviale, e personalmente sono d’accordo con loro.

    In realtà, anche se non amo gli escargot, le uova di lumaca pare siano molto pregiate e particolarmente rare se considerate che nel corso di un anno una lumaca è in grado di produrne solo 4 grammi, ed è anche particolarmente costoso, una scatoletta da 50 grammi ha un costo di ben 80 euro. Sono ancora pochi i rivenditori nel mondo ma potrete trovare il caviale di lumaca a Londra da Harrods, a Parigi da Hediard, alla Boucherie du Molard a Ginevra, Negli Stati Uniti da Platin e infine presso l’House of Caviar Plantin in the nei Pesi Bassi.

    320

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alta SocietàCavialeFood & DrinkLifestyle
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI