Classifica: gli hotel migliori del mondo

Expediastila la classifica degli alberghi migliore del mondo, ricavata da un milione di opinioni di utenti online

da , il

    Galaxy Iraklio Hotel

    Expedia ha dato i voti! Il noto motore di ricerca per viaggi e vacanze ha stilato la classifica dei migliori 2525 alberghi al mondo, tra Europa, Africa, Usa, Sudamerica e Asia. Il metodo di giudizio sarà un po’ asettico ma certamente obiettivo. Una analisi matematica delle opinioni fornite con le recensioni che i viaggiatori hanno voluto fornire presso le strutture in cui hanno trascorso un po’ del loro tempo. Oltre 1 milione di giudizi confrontati e incrociati tra loro in modo da fornire una valutazione media ed equilibrata. Grecia, Sud Africa e Stati Uniti si sono aggiudicati territorialmente le prime 10 posizioni.

    Creta in vetta al mondo con il Galaxy Iraklio hotel, seguito dall’Hide Away Guest House di Knysia e dal Drury Inn di Indianapolis. Bene anche la Francia grazie all’Hotel De la Cite a Carcassona. Ma la Francia si aggiudica una sottoclassifica molto importante, con il maggior numeri di strutture presenti nella classifica globale: 131 contro i 121 italiani, 92 spagnoli.

    E l’Italia? Meta di turisti da tutto il mondo? Non siamo messi benissimo. Bisogna scendere fino al 61 posto per trovare un hotel tricolore, il Risorgimento Resort di Lecce. Poi il Grand Hotel Baglioni di Bologna in 101esima posizione.

    Geograficamente si potrebbe pensare che le zone di mare sono le meglio attrezzate. E invece è il Nord a fare la voce grossa, sono 66 le strutture che rappresentano l’alta Italia, Veneto in testa con 21 strutture.

    Forse possiamo e dobbiamo fare di più anche perché ora i sistemi di monitoraggio sono molto più sofisticati e accessibili di una volta. Chi viaggia lo sa bene. La prima operazione che si fa oggi è quella di cercare dei riscontri sul luogo dove andremo a soggiornare. E gli strumenti sono tantissimi, si pensi a tripadvice! Per cui cari albergatori, fate parlare bene di voi!

    foto tratta da www.viaggi.repubblica.it

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati