Classifica: Le Capitali dell’arte, Italia settima con i Musei Vaticani

Nell'annule classifica stilata da Art Newpaper e il Giornale dell'Art, il Louvre batte tutti con 8,5 milioni di visitatori, seguito dal British Museum (5,5milioni), mentre il Metropolitan sale dalla quinta posizione al gradino più basso del podio con 4,8 milioni di visitatori

da , il

    Parigi, Londra e New York si confermano nell’olimpo dei musei. Secondo la classifica stilata ogni anno dal Art Newpaper e il Giornale dell’Arte, il Louvre, il British Museum e il Metropolitan, sono stati i musei più visitati al mondo nel 2009. Il Louvre batte tutti con 8,5 milioni di visitatori, seguito dal British Museum (5,5milioni), mentre il Metropolitan sale dalla quinta posizione al gradino più basso del podio con 4,8 milioni di visitatori. Per l’Italia una notizia che lascia l’amaro in bocca se si pensa alla ricchezza di opere d’arte, di siti archeologici, di musei e di turisti che ogni anno passano dal nostro Paese.

    Il Bel Paese si piazza solo in settima posizione grazie ai Musei Vaticani che con 4 milioni di visitatori, si confermano comunque una grande attrazione, uno di quei posti che ogni viaggiatore sogna di visitare almeno una volta nella vita.

    La Penisola ritorna in 22esima con la Galleria degli Uffizi di Firenze. Al 36 esimo posto si posiziona il Palazzo Ducale di Venezia. Nella classifica nazionale, ad ogni modo, Roma e Firenze si confermano le Capitali artistiche Italiane con ben sei posizioni su 10 occupate dai musei delle due città.

    Sesta si posiziona Torino col il Museo delle Antichità Egizie. Ottavo il Museo del Mare di Genova. Nono il Museo Archeologico di Napoli.

    Tornando alla classifica mondiale colpisce la Grecia, che nel bel mezzo della crisi, mette a segno un colpo importante. In pochi mesi ha conquistato la 25esima posizione col Museo dell’Acropoli con 1,5 milioni di presenze.

    foto tratte da www.parigiviaggi.it

    foto tratte da www.inetours.com

    foto tratte da www.vaticanotours.com

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati