Collegi svizzeri, i più prestigiosi istituti privati dove studiare [FOTO]

Collegi svizzeri, i più prestigiosi istituti privati dove studiare [FOTO]

I collegi svizzeri più prestigiosi dove studiare, gli istituti più noti e conosciuti al mondo che offrono istruzione internazionale di altissimo livello e uno stile di vita di alto pregio per gli studenti

da
Ultimo aggiornamento:

    La Svizzera è uno dei luoghi più esclusivi anche per studiare grazie alla presenza di numerosi collegi privati. Nel piccolo paese circondato dalle Alpi arrivano studenti da tutto il mondo, sicuri di poter trovare un’istruzione di altissimo livello, ambienti internazionali dove coltivare amicizie importanti, strutture di prestigio con extra che aiutano a vivere lo studio in maniera più serena e produttiva. In comune tutti i collegi svizzeri più importanti hanno anche rette molto alte, necessarie per il mantenimento degli standard che li rendono i più prestigiosi al mondo. Vediamo quali sono gli istituti elvetici più importanti.

    Il più noto e forse il più prestigioso è Le Rosey, The School of King. Situato nel piccolo paese circondato dalle Alpi, il collegio è stato fondato nel 1880 ed è la scuola privata più antica e grande con i suoi 28 ettari di terreno di proprietà. Al suo interno si trovano le strutture scolastiche, dieci campi da tennis, un teatro all’aperto, un circo, pedane del tiro a segno e tiro con l’arco solo per citarne alcuni. Qui hanno studiati i figli di re, magnati e industriali di tutto il mondo: la selezione è molto rigida, le rette si aggirano intorno ai 113mila dollari annui e l’atmosfera internazionale è garantita dalla presenza di studenti da tutto il mondo, che non superano mai il 10% di una singola nazionalità.

    Altro importantissimo istituto è la TASIS, l’American School in Switzerland, scuola privata che accoglie studenti dalle elementari fino alle superiori. Situato a Montagnola, piccolo paese nel comune di Collina d’Oro, sopra Lugano, fu fondato dalla signora M. Crist Fleming come esperimento di educazione internazionale ed è il più antico collegio americano in Europa, con oltre 20.000 alunni nel corso della sua storia.

    A Chesières, sulle Alpi, si trova l’Aiglon College, ritenuto tra i più prestigiosi istituti svizzeri e del mondo. Gli inizi risalgono al 1949 quando il visionario John Collette, iniziò a insegnare secondo metodi nuovi a sei studenti: da allora il collegio è cresciuto fino a diventare uno dei più importanti del paese.

    Oltre allo studio delle materie classiche, l’Aiglon College propone moltissime attività extracurriculari che vanno dallo sport all’arte, passando per il teatro e la musica.

    Nel Canton Ticino, ad Ascona, sulle rive del Lago Maggiore, si trova invece il collegio di Santa Maria della Misericordia in Ascona, noto come Collegio Papio, la più antica fra le scuole private del cantone. Oltre a programmi educativi di altissimo livello, l’istituto vanta strutture sportive e didattiche tra le più prestigiose e dà agli studenti la possibilità di personalizzare il curriculum con materie opzionali.

    Infine a Ginevra il Collège du Léman di Ginevra, ospita studenti da oltre 120 paesi e ha un rapporto docenti/alunni di 1 a 10, con due percorsi di studio, in inglese, con International General Certificate of Secondary Education e International Baccalaureate e in preparazione della maturità francese e della maturità federale svizzera.

    517

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ultimo aggiornamento: Domenica 29/05/2016 08:10
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI