Come arredare un soggiorno di lusso

Una breve guida veloce ed interessante su come arredare un soggiorno di lusso, su quali elementi porre maggiore attenzione per realizzare uno spazio living, sia tradizionale che moderno, unico e personalizzato. Scoprite le proposte delle migliori marche di mobili di lusso per arredare il vostro nuovo salotto.

da , il

    Come arredare un soggiorno di lusso

    Come arredare un soggiorno di lusso non deve essere appannaggio dei solo degli arredatori, ma può divenire un modo divertente di personalizzare uno spazio importante di casa propria. Le idee non mancano per realizzare un salotto di lusso, così come non mancano i mobili e i complementi da arredo da poter abbinare, per creare un ambiente unico e personalizzato, magari preferendo pezzi unici e particolari, in modo da creare un colpo d’occhio interessante.

    Gli spazi

    Come arredare soggiorno lusso spazi

    Prima ancora di comprendere come arredare un soggiorno di lusso, bisogna considerare gli spazi disponibili. Valutate che stiamo parlando di un ambiente dove si trascorre molto tempo, nonché area di rappresentanza dell’intera casa. Dunque, ove possibile, sarebbe preferibile che questa sia una stanza dotata di ampi spazi: non che spazi più ridotti debbano necessariamente essere un problema o pregiudicare l’aspetto di un soggiorno di lusso, ma quando possibile sarebbe meglio far ricorso ad un architetto e ricavare spazio maggiore.

    In tema di ampi spazi da destinare ad un soggiorno di lusso, abbiamo la proposta di Visionnaire “Legend” che, per quanto spartana, risulta funzionale e molto ariosa.

    I colori

    Come arredare soggiorno lusso colore

    La scelta dei colori può essere dettata da gusti personali, ma anche da esigenze sceniche. Chi punta ad avere un salotto di lusso con mobili d’ebanisteria artigianale, potrà puntare su colori tradizionali, ma intensi, magari da mescolare sapientemente con un gioco di luci. Per i salotti di lusso moderni, se l’intento è quello di alleggerire e creare uno spazio rilassante in casa, allora è bene puntare sul bianco e le sue leggere sfumature.

    Detto ciò, l’estro la fa molto spesso da padrone anche quando le scelte possono sembrare ovvie. E’ il caso della proposta di Brabbu, un salotto di dimensioni modeste con pareti scure, ma da arredato con mobili di lusso con colori a contrasto, mescolati ad arredi molto scenografici e preziosi.

    I materiali

    Come arredare soggiorno lusso materiali

    I materiali impiegati sono alla base dei segreti su come arredare un soggiorno di lusso. Non necessariamente il vostro salone dovrà essere pieno zeppo di suppellettili e mobili, ma basta saper dosare bene quantità e qualità. E’ il caso della proposta di Boca do Lobo, dove materiali diversi come la pelle, il vetro e il metallo vanno a creare oltre che una cromia singolare, anche un gioco di riflessi su materia davvero interessante.

    Divani e poltrone

    Come arredare soggiorno lusso divani

    Comodità è la parola d’ordine per ogni divano o poltrona che si rispetti, anche per quanto concerne un soggiorno di lusso. Le sedute di Fendi Casa sono un ottimo esempio di comodità ed eleganza, ma possono essere abbinate con gusto anche a soluzioni più moderne d’arredamento, magari preferendo rivestimenti diversi nei colori e nei materiali.

    La luce

    Come arredare soggiorno lusso luce

    Ogni soggiorno di lusso che si rispetti, deve avere uno chandelier di rilievo. Lampade e punti luce sono essenziali, specie se questa stanza sarà adibita anche ad occasionale sala di lettura, ma un lampadario suggestivo è ciò che dona un tocco unico all’ambiente. La proposta particolarissima dello chandenlier Luxxu si ispira al Museo Guggenheim, dal quale prende il nome, ed è realizzato ottone e cristalli Swarovski con rifinitura in oro placcato. Un lampadario perfetto per arredare i salotti di lusso moderni.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati