Come riconoscere un Rolex originale: i consigli da seguire [FOTO]

Come riconoscere un Rolex originale? Vi diamo i suggerimenti per individuare i modelli autentici e diffidare dagli orologi che sono dei Rolex falsi.

da , il

    Possedere un Rolex è il sogno di ogni appassionato, ma come riconoscere un Rolex originale dalle imitazioni? Come essere sicuri che non stiamo acquistando un falso? Il primo aiuto arriva sicuramente dal canale distributivo: chi si reca in una gioielleria autorizzata dal celebre marchio svizzero o, meglio ancora, in uno store ufficiale è sicuro di comprare un originale senza ombra di dubbio. Ad aiutare arriva anche una preziosa lista di rivenditori ufficiali Rolex pubblicata sul sito della maison: se però volete essere sicuri anche in caso di acquisto fuori dai canali più ufficiali, ecco alcune dritte da tenere presente. Vediamo come riconoscere un Rolex originale da una replica!

    Spunti su come riconoscere un Rolex originale da uno falso

    La qualità degli orologi Rolex è assoluta, in ogni dettaglio e nessun falsario, anche se bravo, può replicare la precisione dei modelli originali. Ci sono dei dettagli che ci aiutano a capire come riconoscere un Rolex falso. Innanzitutto la confezione. Ogni Rolex viene venduto in una confezione di norma in pelle e legno, con logo inciso e con dettagli precisi al millimetro: nessuna scatola esce dalla maison con un punto fuori misura.

    Per riconoscere un Rolex originale, basterebbe anche solo partire da qui: abbinato all’orologio c’è sempre il porta garanzia (in pelle), il certificato COSC (sigla per Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres, unica società che rilascia il certificato di cronometro ai meccanismi segnatempo) e le certificazioni sulla referenza e sul numero di serie Rolex. Quest’ultimo è unico per ogni singolo orologio e inciso, in modo perfetto, tra le anse.

    Anche solo soppesare con la mano l’orologio è utile per capire se è un Rolex vero o falso: i modelli originali hanno un certo peso perché sono prodotti in acciaio pieno. Se ci sono difetti grossolani, siete sicuri di avere davanti un Rolex falso. Ciò vale anche per gli orologi Rolex da collezione. Avvicinandolo all’orecchio, un orologio Rolex vero non produce alcun ticchettio, mentre, guardando il movimento della lancetta dei secondi, deve essere fluido e continuo. Vi sarà utile anche se volete sapere come riconoscere un Rolex Gmt Master 2 falso.

    Un altro controllo da fare riguarda il datario per i modelli che lo montano, vicino a ore 3: Rolex ha una lente d’ingrandimento detta “lente Ciclope” che permette di vedere il numero aumentato di 2,5 volte, con tutto il numero a occupare il pannello. Se il vostro orologio non ha la cifra del datario ingrandita dalla lente, siete davanti a un’imitazione.

    Come riconoscere un Rolex Submariner falso

    Un altro modo per controllarne l’autenticità, è provare la resistenza all’acqua. Tutti i modelli sono ermetici e se consentono l’ingresso anche di una sola goccia d’acqua, è molto probabile che siano solo delle imitazioni. In particolare, se questo test danneggia il vostro Submariner, che nella versione originale è realizzato per resistere nelle acque profonde, quasi sicuramente avete per le mani un Rolex Submariner falso.

    Se avete a che fare con Rolex originali usati e volete accertarvi della loro autenticità, potete effettuare un test di comparazione. Il sito della maison offre un catalogo di tutta la sua produzione con diverse foto per ogni modello. Inoltre, anche in questo caso può essere d’aiuto informarsi su quanto pesa un Rolex Submariner e verificare il dato con il proprio orologio. Questi sono solo alcuni consigli: nella nostra gallery ne troverete di altri per evitare ogni brutta sorpresa.

    I prezzi dei Rolex originali

    Oltre a guardare il materiale della maison, per esempio sfogliando i cataloghi delle collezioni, ci sono alcuni accorgimenti per riconoscere Rolex non originali. Una cosa certa è che questo prezioso segnatempo, qualunque sia il modello scelto, ha un costo considerevole, specie se si tratta di modelli d’epoca, tra i più ricercati al mondo.

    Non a caso, alla maison svizzera spettano alcuni record come i 10 Rolex più costosi del mondo, con cifre che si aggirano sul milione di dollari. Dunque, i prezzi dei Rolex originali non sono certamente alla portata di tutti. Se vi stanno chiedendo delle cifre più basse rispetto alla media, con la scusa dell’affare dell’anno, desistete. Le probabilità che sia una truffa sono altissime. Il prezzo di un Rolex falso è dunque uno degli aspetti da considerare per evitare di acquistare modelli contraffatti.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati