“Concetto Spaziale, Attesa” di Lucio Fontana: asta milionaria

“Concetto Spaziale, Attesa” di Lucio Fontana: asta milionaria

Un quadro di Fontana sarà messo all'asta da Christie's: vale milioni di euro

da in Arte, Aste, Eventi, Lucio-Fontana
Ultimo aggiornamento:
    “Concetto Spaziale, Attesa” di Lucio Fontana: asta milionaria

    Concetto Spaziale Attesa

    Per i collezionisti d’arte, ecco una notizia da non perdere assolutamente. Il prossimo mercoledì 6 febbraio, infatti, verrà battuto all’asta un capolavoro d’arte italiana del ventesimo secolo. Stiamo parlando di un’opera del 1965 di Lucio Fontana, “Concetto spaziale, Attesa“, che potete vedere nella fotografia qui sopra. Questa opera d’arte è stimata una vera e propria fortuna: tra i 3,5 milioni e i 5,5 milioni di sterline (ovvero tra i 4,9 e 7,7 milioni di euro).

    Lucio Fontana, nato nel 1899 e scomparso nel 1968, realizzò questa opera nel 1965. Non è la sola di questo genere: ne esistono molte realizzate dal pittore. La stima di questo quadro è stata fatta dal Christie’s londinese, che si occupa proprio dell’asta che si terrà a Londra.

    Quest’eccezionale dipinto è un imponente ed eloquente esempio della produzione matura di Lucio Fontana, e constituisce un capolavoro assoluto del periodo dello spazialismo. È un’opera di raffinata eleganza e di rara sintesi di minimalismo gestuale, è una delle opere più significative dell’artista“. Queste le parole di Mariolina Bassetti, direttore della sezione arte di Christie’s Italia.

    Gli organizzatori sperano di fare un nuovo record con la vendita di questo quadro: l’opera, dedicata alla moglie Teresita, è un dipinto a sfondo rosso, al centro una spaccatura alta almeno un metro, realizzata con una lama. Questa l’opera che verrà assegnata all’asta per milioni e milioni di euro. Chi sarà il fortunato?

    262

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArteAsteEventiLucio-Fontana
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI