Speciale Natale

Consigli per una vacanza in Toscana all’insegna del relax

Consigli per una vacanza in Toscana all’insegna del relax

La Toscana: meta ideale per chi vuole trascorrere qualche giorno di relax tra appennini e mare

da in Per pochi intimi, Viaggi
Ultimo aggiornamento:

    relax in toscana

    Posta in posizione strategica tra le cime degli Appennini e le coste del Tirreno, la Toscana è la meta ideale anche per una vacanza all’insegna del relax. I viaggiatori in cerca di tranquillità possono infatti scegliere tra numerosissime località della regione dove il turismo di massa non ha ancora preso il sopravvento.

    Fra queste c’è sicuramente Capraia, una splendida isola dell’Arcipelago Toscano che a differenza delle più rinomate Elba e Giglio, bellissime ma sempre troppo affollate, permette ancora di godersi in santa pace le meraviglie del mare e della natura incontaminata. A Capraia si può praticare trekking su percorsi adatti a tutte le età, esplorare spettacolari anfratti emersi e sommersi, mangiare pesce appena pescato e assaporare la genuina ospitalità degli abitanti del luogo.

    Chi preferisce la tranquillità della campagna può invece scegliere i mille agriturismi e le ville storiche disseminate sulle colline del Chianti senese e fiorentino, celebri per la produzione di grandi vini. Oppure si può indirizzare sul brullo paesaggio delle Crete Senesi o sulla splendida Val d’Orcia, patrimonio dell’umanità Unesco, verso i boschi selvaggi della Garfagnana o verso l’enorme macchia mediterranea della Maremma.

    Anche le località simbolo del turismo termale in Toscana, come Chianciano, Saturnia, Montecatini e altre ancora, sono in grado di regalare momenti di assoluto relax.

    Chianciano, tra l’altro, è un’ottima base di partenza per brevi escursioni in ameni paesi come Montepulciano, Monticchiello, Bagno Vignoni, Montalcino e Sant’Antimo.

    Un altro (buon) consiglio porta in direzione della splendida Costa degli Etruschi, che si estende da Livorno a Piombino ed è ricca di zone archeologiche, parchi naturalistici e raffinate spiagge bianche o dorate non ancora aggredite da orde di turisti. Irrinunciabili almeno due soste: una nelle località del Golfo di Baratti e l’altra a Campiglia Marittima, un suggestivo borgo medievale situato sulla sommità di una collina da cui si dominano il mare e la campagna circostanti.

    Infine ricordiamo che la Toscana è sempre in testa alla classifica delle destinazioni preferite delle coppie di innamorati in cerca di un weekend di relax e coccole. Gli itinerari romantici più noti portano a Lucignano, Pienza, Castiglioncello e al Faro degli Innamorati dell’Isola del Giglio.

    404

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Per pochi intimiViaggi

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI