Cosa vedere a Santa Margherita Ligure

State organizzando un viaggio nel Golfo del Tigullio ma non sapete cosa vedere a Santa Margherita Ligure? Dal castello a villa Durazzo con il celebre museo V. G. Rossi, dai negozi in cui fare shopping ai ristoranti più chic dove mangiare a due passi dal mare, ecco tutto quello che c’è da scoprire a Santa Margherita Ligure

Cosa vedere a Santa Margherita Ligure

Se vi preparate a un viaggio nella Riviera Ligure di Levante ma non sapete cosa vedere a Santa Margherita Ligure, questo approfondimento fa al caso vostro. Meta esclusiva e molto amata dai turisti italiani e stranieri per i loro viaggi estivi, Santa Margherita Ligure sorge nel Golfo del Tigullio a pochissimi km dall’altrettanto spettacolare Portofino, e le attrazioni naturali, architettoniche e culturali da scoprire qui sono davvero tante.

Il castello di Santa Margherita Ligure

il castello di santa margherita ligure

Il castello di Santa Margherita Ligure è una delle attrazioni più belle del comune. La sua costruzione risale al 1550 e il suo scopo era quello di essere una difesa contro le frequenti incursioni dei pirati saraceni.
Il castello è direttamente affacciato sul mare, restaurato nel 2000 e adibito a spazio espositivo per mostre d’arte, cocktail e piccoli ricevimenti, oltre che per riti nuziali civili.
[npleggi id=”78359″ testo=”Cosa vedere a Portofino (e dintorni)”]

Villa Durazzo-Centurione a Santa Margherita Ligure

villa durazzo a santa margherita ligure

Villa Durazzo-Centurione a Santa Margherita Ligure si trova presso la Salita S. Giacomo 3, in posizione dominante rispetto al centro del comune ed è uno dei posti assolutamente da vedere. La struttura comprende la villa edificata nel 1678 come residenza estiva della famiglia Durazzo, la dependance Villa San Giacomo e Villa Nido.
Oltre agli eleganti arredi e alle bellezze archittettoniche interne ed esterne, qui vi aspetta uno splendido parco secolare che guarda dall’alto il Golfo del Tigullio. Villa Durazzo viene usata per meeting di prestigio, congressi, seminari, cene di gala, esposizioni e tavole rotonde.
All’intero di Villa Durazzo-Centurione si trova il Museo V. S. Rossi dedicato allo scrittore Vittorio Giovanni Rossi originario proprio di Santa Margherita Ligure.
[npleggi id=”75961″ testo=”Sposarsi a Portofino: giurarsi amore eterno tra le eccellenze della Riviera”]

Abbazia della Cervara

abbazia cervara santa margherita ligure

L’Abbazia della Cervara di San Girolamo al Monte di Portofino si trova in via Cervara 10, in una splendida posizione a picco sul mare. Fu edificata nella seconda metà del XIV secolo e ha subito importanti ristrutturazioni nel corso degli anni.
A oggi è uno dei luoghi che attirano più turisti a Santa Margherita Ligure, con le sue architetture pregiate, ma soprattutto per il suo giardino monumentale all’italiana, che si può visitare su prenotazione.
[npleggi id=”68171″ testo=”Gli accessori e gli abiti da avere per una vacanza a Portofino”]

Chiesa di Santa Margherita di Antiochia

Chiesa di Santa Margherita di Antiochia a Santa Margherita Ligure

La Chiesa di Santa Margherita di Antiochia si trova in Piazza Caprera ed è una costruzione barocca della metà del Seicento. Viene chiamata anche Santuario di Nostra Signora della Rosa perché ospita una statua in legno della Madonna con Bambino completata da una rosa nella mano sinistra della Vergine.
All’interno troverete anche altre opere d’arte e decorazioni di pregio in ogni ambiente.
[npleggi id=”75329″ testo=”Liguria, tutti i borghi più belli della costa e dell’entroterra”]

Parco Naturale Regionale di Portofino

Parco naturale portofino a santa margherita ligure

Il Parto Naturale di Portofino è uno dei luoghi da vedere a Santa Margherita Ligure per gli appassionati della natura, a trenta km da Genova.
Si tratta di un parco con ben 80 km di sentieri, in cui trovare luoghi di interesse storico e culturale alternati a percorsi tra la flora e la fauna locale.
[npleggi id=”68549″ testo=”Cosa vedere a Capri, dalla Piazzetta alle spiagge più belle”]

Baia di Paraggi

Beautiful bay of "Paraggi"

A chi invece si reca a Santa Margherita Ligure per il suo mare, consigliamo la bella Baia di Paraggi, la caratteristica spiaggia locale scandita da lidi ben organizzati, con diversi servizi per i turisti, ma soprattutto con acque chiare e pulite e coloratissime strutture lungo tutta la linea di costa.
[npleggi id=”38915″ testo=”Le 7 spiagge più belle della Liguria”]

Dove mangiare a Santa Margherita Ligure

ristorante la stalla dei frati santa margherita ligure

Se vi state chiedendo dove mangiare a Santa Margherita Ligure, le possibilità sono davvero tante. Al ristorante DuCoq potrete assaggiare piatti di cucina italiana ma soprattutto francese, mentre il Capo Nord situato sul Lungomare Raffaele Rossetti dispone di un cortile panoramico esterno per cenare con il rumore delle onde in sottofondo.
A L’Altro Eden troverete ambienti raffinati, sempre a due passi dal mare, mentre La Stalla dei Frati è celebre per la sua terrazza perfetta per ammirare dall’alto lo splendore del Golfo Del Tigullio.
[npleggi id=”70097″ testo=”Matera, cosa vedere nella suggestiva Città dei Sassi “]

I negozi di Santa Margherita Ligure

negozi di santa margherita ligure

E per chi anche in vacanza non può rinunciare allo shopping, sono tanti i negozi caratteristici di Santa Margherite Ligure da visitare.
Les True Folies di Elisa Pastine in Via Palestro 29 è un concept store moderno in cui trovare capi d’abbigliamento e accessori di brand di successo come Blugirl, Blumarine, Manoush e non solo, il tutto in una location raffinata dai dettagli ispirati alla Sicilia.
All’abbigliamento sono dedicati anche Turconi Sas in Via Japoco Ruffini 54, Kiwi Saint-Tropez in via Tommaso Bottaro 51 che vende capi della griffe omonima, Boggi Milano in Via Torino 5 e Pinko in Via Pescino 3.
A chi cerca prodotti di bellezza consigliamo La Gardenia Beauty in Piazza Caprera 15, ma sono davvero tanti i negozi da scoprire nel comune.
[npleggi id=”74405″ testo=”Cosa vedere a Firenze: ristoranti, bar e luoghi nascosti da scoprire”]