Speciale Natale

Costa Azzurra: 8 cose da vedere del litorale francese

Costa Azzurra: 8 cose da vedere del litorale francese
da in Costa Azzurra, Mare, Viaggi
Ultimo aggiornamento: Venerdì 18/11/2016 07:03

    Costa Azzurra

    Arriva un raggio di sole e nasce il desiderio di organizzare una vacanza in Costa Azzurra. My Luxury ha quindi preparato una piccola guida delle 8 cose da vedere del litorale francese, un piccolo prontuario dei luoghi che meritano una visita o anche solo uno sguardo. Dalle spiagge più famose ai ristoranti con piatti squisiti tutti da scoprire, dalla location famosa per un film cult agli hotel da scegliere per una vacanza di lusso, scopriamo le bellezze della Côte d’Azur.

    Le curve mozzafiato di Caccia al ladro

    Chi non ricorda la scena del film del 1955 Caccia al Ladro con la spettacolare corsa in auto di Cary Grant e Grace Kelly? To catch a thief è stato girato in Costa Azzurra, e le sequenze cinematografiche dell’ inseguimento mozzafiato tra le curve a strapiombo sul mare sono state girate alla Grande Corniche, Moyenne Corniche e Corniche inférieure, strade panoramiche fra Nizza a Mentone.

    Port Vauban I.Y.C.A. con i suoi mega-yacht di lusso

    Port Vauban I.Y.C.A. è rinomato in tutto il mondo come il molo dove attraccano le barche più lussuose del mondo. L’International Yacht Club d’Antibes è divenuto da tempo una delle destinazioni di maggior pregio della Costa Azzurra ed è anche noto come la “Banchina dei Miliardari” grazie agli yacht più costosi ed esclusivi del mondo che ospita. Questa partizione di Port Vauban è stata infatti progettata per accogliere gli yacht da 60 a 160 m di lunghezza, e gode anche della presenza di uno spiazzo per l’atterraggio degli elicotteri.

    La bellezza di Èze e del suo Jardin Exotique

    Èze è uno dei paesi più belli della Costa Azzurra, un pittoresco villaggio caratterizzato dalle sue casette in pietra viva sospese su uno spuntone di roccia che si erge sul mare turchese. E fra i suoi vicoli stretti e ripidi, le botteghe artigiane e le macchie di fiori sorge il Jardin Exotique che sorge sulla parte superiore della collina ed è circondato dai resti dell’antico castello del XIV. Un giardino di circa 400 piante grasse di varie tipologie di agavi, cactus, aloe, euforbie, opuntia, cereus, aizoacee e altre piante esotiche che insieme alle statue di Jean Philippe Richard si affacciano sul Mediterraneo.

    Villa Leopolda, la casa più costosa del mondo

    Situata a Villefranche sur Mer, Villa Leopolda si affaccia sul mare più azzurro della Costa Azzurra e vanta il primato di essere la casa più costosa del mondo. Costruita da Re Leopoldo del Belgio nel 1902, è stata di proprietà di Gianni Agnelli, di Roman Abramovich, di Bill Gates e del banchiere libanese Edmond Safrà. Ma la Costa Azzurra vede anche altre due abitazioni private fra le più costose del mondo: Palais Bulles a Theoule sur Mer progettata dall’architetto Antti Lovag, e l’attico Sky Penthouse del grattacielo Tour Odeon di Monaco.

    restaurant mirazur menton

    Premiato dalla classifica The World’s 50 Best Restaurants 2014 by S.Pellegrino e Acqua Panna, il ristorante in Costa Azzurra Mirazur Restaurant è sicuramente il luogo dove poter godere di un’esperienza culinaria fra le migliori della zona. Lo Chef Mauro Colagreco crea piatti ispirandosi alle verdure rare e alle piante dell’orto del suo ristorante sul promontorio di Mentone, e a picco sulle acque azzurre del suo mare.

    Un soggiorno di lusso al Muse St Tropezz

    Se siete alla ricerca di un hotel di lusso in Costa Azzurra vi consigliamo il Muse St Tropez a pochi minuti da Place de Lices e immerso fra giardini pensili. 15 suite di cui 10 con piscina, tutte dotate delle più sofisticate apparecchiature tecnologiche e affacciate sui giardini creati da Sophie Agata Ambroise. La qualità eccelsa dei servizi include anche un butler in spiaggia, e la qualità del ristorante non è da meno grazie ai piatti preparati dall’executive chef Nicolas Le Toumelin con la collaborazione del consultant chef Clement Bruno.

    nikki beach saint tropez

    Fra le spiagge della Costa Azzurra, Nikki Beach a St Tropez è sicuramente la più famosa. Club privato molto esclusivo, vi si accede solo con tessera, e qui è facile godere di un ambiente curato e della presenza di molti Vip in vacanza nella French Riviera.

    Il lato paradisiaco della Costa Azzurra

    La Costa Azzurra non è solo mondanità, perchè chi si reca a Porquerolles troverà un piccolo angolo di paradiso dove la natura dà il meglio di sé. La più grande tra le isole dell’arcipelago d’Hyères e situata al largo della costa mediterranea tra Tolone e St Tropez, Porquerolles ha spiagge da sogno e pochi hotel, fra cui spicca il Mas du Langoustier, un hotel di grande charme con un ristorante di alto livello.

    1300

    Speciale Natale

    ARTICOLI CORRELATI