Cucine di lusso, idee e consigli per arredare con stile ed eleganza la cucina [FOTO]

Cucine di lusso, idee e consigli per arredare con stile ed eleganza la cucina [FOTO]

Come arredare una cucina di lusso, scegliere i modelli più adatti alle case più esclusive e qualche idea per chi ama lo stile classico o per chi predilige quello più contemporaneo

da
Ultimo aggiornamento:

    La cucina è da sempre il cuore della casa, anche di quelle più esclusive. Classica o moderna, la cucina di lusso è l’elemento di classe per le abitazioni più prestigiose, che siano grandi ville o appartamenti da sogno. Bella e funzionale, pratica ed esteticamente accattivante: sono questi i paletti entro cui muoversi quando si sceglie di arredare la cucina. Il settore dell’interior design offre molte soluzioni, dallo stile più classico a quello più contemporaneo e moderno: come scegliere il modello giusto? Alcuni consigli e idee possono ispirarvi nell’arredare un ambiente così importante come quello della cucina.

    L’arredamento è una componente essenziale e fondamentale di ogni abitazioni, specie per quelle di lusso. Tra gli ambienti di casa, la cucina riveste un ruolo fondamentale e non solo perché luogo adibito alla preparazione dei pasti. Nelle case di lusso sempre più spesso la cucina viene inglobata nell’arredamento della zona giorno, con grandi e spaziosi open space che danno modo di vivere il pranzo o la cena in modo più agevole per chi si trova dietro ai fornelli.

    La prima scelta da compiere è quindi quella della struttura della cucina: se si dispone di un ambiente grande e luminoso chiuso si può optare per la cucina separata, ma anche in quel caso è possibile scegliere la cucina aperta, in modo da allargare ancora di più gli spazi della casa.

    Chi preferisce gli open space, può decidere di separare in modo armonioso gli ambienti e puntare sulle isole, elemento fondamentale per le cucine in stile moderno che ben di adattano anche ai modelli classici, oppure puntando su un grande tavolo in linea con lo stile scelto che delimiti lo spazio.

    In ogni caso, per avere una cucina di lusso è fondamentale rivolgersi ad arredatori e designer, in grado di personalizzare i mobili e la loro disposizione a seconda delle necessità ed esigenze. Competenza, materie prime d’eccellenza e artigianalità: sono questi i veri segreti di una cucina di lusso.

    Per chi ama lo stile classico, essenziale è puntare su legni pregiati masselli, come il noce o il ciliegio, che possono essere lasciati al naturale o laccati; stesso discorso anche per i modelli contemporanei che abbinano alla purezza delle forme materiali di ultima generazione, prediligendo le superfici lucide, da abbinare a elementi di design. Per il top, la scelta può cadere sul marmo o sul granito specie per le cucine classiche, o sull’acciaio inox, elemento integrante nei modelli più moderni.

    Larga scelta anche per gli elettrodomestici, ad altissime prestazioni. Se il frigorifero può diventare un elemento d’arredo anche da solo, la lavastoviglie va invece incassata e non lasciata a vista in modo da non rovinare l’armonia dell’ambiente. Attenzione anche all’illuminazione: faretti e luci possono dare un’atmosfera ancora più elegante a tutto l’ambiente.

    Quale che sia il vostro stile, l’importante è sapersi fidare degli esperti, scegliere i materiali migliori e dare personalità all’ambiente, ma mai a discapito della funzionalità: una cucina poco pratica non è mai di lusso.

    540

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ultimo aggiornamento: Domenica 29/05/2016 08:10
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI