NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Da Christie’s asta per la Costituzione americana di George Washington

Da Christie’s asta per la Costituzione americana di George Washington

Andrà all'asta il prossimo 22 giugno da Christie's la copia della Costituzione americana appartenuta a George Washington con una stima tra i 2 e i 3 milioni di dollari

da in Aste, Christie's
Ultimo aggiornamento:

    Chris Coover

    Un vero pezzo di storia made in Usa, più che un semplice cimelio. Andrà all’asta da Christie’s a New York il prossimo 22 giugno la copia della Costituzione americana appartenuta a George Washington che reca sulla copertina, in oro, l’indicazione della proprietà del presidente americano. La stima si aggira tra i due e i tre milioni di dollari anche perché, oltre a essere firmata, reca anche delle notazioni scritte a matita dallo stesso Washington. Oltre alla Costituzione, sarà in vendita anche la sua copia del “Bill of Rigths”, i primi dieci emendamenti della Costituzione che includono le libertà fondamentali su cui si basa la stessa carta.

    Per gli appassionati come per i musei e le biblioteche è un momento ricco di aste interessanti. Da poco abbiamo visto la vendita di una lettera autografa di Napoleone Bonaparte, una delle sole tre scritte in inglese dall’imperatore francese durante il suo esilio a Sant’Elena.

    Ora tocca a un documento più unico che raro e che non è difficile definire fondante per la storia degli Stati Uniti. La copia della Costituzione non solo è del presidente Washington, di cui tra l’altro ogni cimelio è tra i più ambiti dai collezionisti, ma reca la sua firma e le sue note sul testo.

    Un documento che racconta davvero come il presidente abbia inteso la carta costituzionale degli States e che ha un valore enorme.

    La copia che andrà all’asta apparteneva a un noto collezionista, Richard H. Dietrich Jr, ma fino al 1876 era conservata nella biblioteca presidenziale personale a Mount Vernon.

    Nel corso del tempo è stata di proprietà di diversi collezionisti e ora attende di trovare un nuovo proprietario che potrà vedere da vicino un pezzo di storia.

    330

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AsteChristie's
    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati

    PIÙ POPOLARI