Da Christie’s record di 22,5 milioni di dollari per un quadro di Maurice de Vlaminck

Nuovo record da 22,5 milioni di dollari per un quadro di Maurice de Vlaminck, “Paysage de Banlieue”, battuto da Christie's, che supera il precedente primato dell'artista di 10,7 milioni di dollari

da , il

    vlaminck paysage banlieue

    Asta da record per un dipinto dell’artista impressionista Maurice de Vlaminck, “Paysage de Banlieue” (1905), battuto da Christie’s a New York per la cifra finale di 22,5 milioni di dollari. Si tratta della cifra più alta mai pagata per un quadro di de Vlaminck che batte il primato di 10,7 milioni di dollari stabilito nel 1990 dall’opera “Les pêcheurs à Nanterre”. Un’asta record dunque per il dipinto di un grande pittore che rappresenta al meglio il periodo detto fauvismo con una rappresentazione magica dell’esplosione dei colori della primavera nella campagna francese d’inizio secolo scorso.

    I dipinti dei maestri dell’Impressionismo sono tra i più ricercati dai collezionisti d’arte, come testimoniano le cifre record battute dalle più importanti case d’aste ogni volta che un capolavoro del periodo viene messo in vendita.

    “Paysage de Banlieue” batte così il primato come opera più costosa dell’artista, considerato uno dei maestri del movimento fauvista, dove domina su tutto il colore puro, steso con pennellate sempre più espressive.

    Dipinto nel 1905, il quadro è uno dei capolavori dell’artista, al culmine del suo periodo creativo, dove la formazione classica nella forma e nella composizione si fonde senza soluzione di continuità col nuovo approccio nella gestione del colore, vivido e a lunghe pennellate.

    Anche se a livello di costi al momento è Picasso il re incontrastato delle aste in tutto il mondo, con cifre da capogiro per ogni dipinto messo all’asta, la passione per la pittura legata al movimento impressionista è ancora capace di far registrare nuovi primati.

    Per questo, nel corso della stessa asta, Christie’s ha segnato anche un altro primato, battendo per la cifra finale di 4.226.500 dollari il dipinto “Notre-Dame de Paris” detto “Luce 1900” di Maximilien Luce.

    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati