NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Da Parigi la copertina del fumetto di Tintin dal valore milionario

Da Parigi la copertina del fumetto di Tintin dal valore milionario
da in Aste, Collezionismo
Ultimo aggiornamento:

    tintin copertina record

    Un nuovo primato per i collezionisti amanti dei fumetti che però non arriva dagli States ma da Parigi. Protagonista Tintin, il reporter impavido che affronta i malvagi: la copertina originale dell’albo “Tintin in America”, realizzata da Hergé, è stato venduta per 1,33 milioni di euro dalla casa d’asta Arcturial, toccando così un nuovo record. L’opera, realizzata nel 1932 dall’autore belga, è la prima pubblicata per la casa editrice le Petit Vingtieme: in seguito ripubblicato da Ogeo e da Casterman rispettivamente nel 1934 e nel 1935, è uno degli albi più ricercati dai collezionisti tanto da aver stabilito un nuovo record.

    Che il mondo dei fumetti avesse già regalato nuovi primati era già noto, ma di solito sono i supereroi della Marvel o della DC Comics a contendersi il titolo di fumetto più costoso al mondo.

    Lo stesso Tintin però vanta un numeroso seguito tra i collezionisti anche perché diventato un personaggio molto amato nel corso del tempo. Ora, al fianco dei supereroi mascherati ora troviamo anche il reporter belga.

    A rendere particolare e ricercatissima la copertina dei record anche il fatto che si tratta di uno dei soli cinque esemplari di copertine realizzate da Hergé in inchiostro di china e acquarello, metodo utilizzato prima che i colori venissero aggiunti con procedimenti industriali.

    La stessa casa d’asta parigina si aspettava una vendita record anche perché la stessa copertina disegnata da Hergé era già stata venduta nel 2008 per 764.218 euro, stabilendo allora un record per l’eroe belga.

    Non si conosco le generalità dell’acquirente che non ha esitato a spendere 1.338.509,20 di euro per aggiudicarsi il fumetto del suo eroe preferito.

    In ogni caso la vendita ha stabilito un nuovo record in Europa e nel mondo, diventando la copertina d’arte per un fumetto più costosa in assoluto, di poco battuto da Superman e il suo fumetto da 2,16 milioni di dollari.

    352

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AsteCollezionismo
    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati

    PIÙ POPOLARI