Dall’Australia arriva la moneta d’oro più grande del mondo da 45 milioni di euro

Dall’Australia arriva la moneta d’oro più grande del mondo da 45 milioni di euro

Dall'Australia arriva la moneta d'oro più grande del mondo: dal diametro di 80 cm, il peso di poco più di una tonnellata, in oro puro al 99,99% ha un valore di circa 45 milioni di euro

da in Curiosità, Oro, gadgets
Ultimo aggiornamento:

    moneta oro record

    Per celebrare la visita della Regina Elisabetta II in Australia hanno svelato la più grande moneta d’oro del mondo con un valore di circa 45 milioni di euro. La moneta da record è stata coniata dalla zecca di Perth e mostra da un lato l’effige della sovrana, dall’altro un canguro. Con il peso di poco più di una tonnellata, un diametro di 80 cm e uno spessore di 12 centimetri, la moneta è la più grande del mondo ed è coniata in oro puro al 99,99%, cosa che ha fatto salire il suo valore a più di 60 milioni di dollari australiani, circa 45 milioni di euro, anche se la denominazione monetaria è di un milione di dollari australiani.

    L’usanza di coniare monete d’oro celebrative per i reali d’Inghilterra in questo caso ha battuto ogni record. Sui bordi della moneta da record è inciso il nome “Australian Kangaroo 1 tonne 9999 gold” e l’anno 2012.

    Per realizzarla sono stati necessari undici mesi con più di dodici artisti impegnati per la realizzazione delle due effigi scelte.

    Il motivo di tanto lavoro è presto detto, come ha spiegato il direttore della zecca di Perth, Ed Harbuz:La più grande moneta al mondo, coniata da una zecca concorrente, pesava 100 chilogrammi. Abbiamo deciso quindi di produrne una che resti la più grande al mondo per molto tempo”. Con questi numeri sarà difficile strappare il record all’Australia.

    271

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CuriositàOrogadgets
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI