Dall’India il Dosa più costoso al mondo arricchito da foglie di vero oro

Dall’India il Dosa più costoso al mondo arricchito da foglie di vero oro

Dall'India arriva la versione di lusso del dosa, piatto molto popolare in tutto il Paese, arricchito da una sottile foglia di vero oro per un totale di un milligrammo da gustare insieme alla focaccina

da in Food & Drink, Oro
Ultimo aggiornamento:

    dosa oro india

    Il cibo più popolare può diventare un piatto da gourmet grazie all’inventiva degli chef. Anche in India la trasformazione di un piatto molto popolare come il dosa ha incontrato il lusso con la versione in oro del ristorante Raj Bhog, nella città meridionale di Bangalore dove i clienti potranno assaporare la specialità della casa, il dosa in oro. Non oro commestibile come accade nella maggior parte dei casi, ma vero oro, lavorato a lamelle sottilissime per essere adagiato sul dosa che diventa così il più costoso, 12,25 sterline al pezzo, circa 14,5 euro.

    Il dosa è uno dei cibi più comuni in tutta l’India: si tratta di una focaccina, una sorta di crêpe fatta con farina di riso di norma servita con un ripieno di patate masala. Come tutti i cibi comuni, ha un costo molto basso, di norma intorno a 1,20 sterline, circa 1,80 euro.

    Il ristorante Raj Bhoga ha voluto però renderlo un piatto da ricchi gourmand ricoprendolo con una sottile lamina d’oro che proviene dal nord della regione indiana di Rajasthan. L’oro, un milligrammo in totale, viene lavorato fino a renderlo sottilissimo e poi viene adagiato suo dosa, insieme a burro o formaggio.

    Nonostante qualche critica, soprattutto per l’uso di oro vero e non di quello commestibile, i proprietari del ristorante non nascondono la loro soddisfazione visto il successo del piatto, anche perché hanno ottenuto il benestare dell’ente per la sicurezza alimentare.

    D’altra parte l’India è una delle nuove frontiere del lusso e in qualche modo bisogna soddisfare le nuove esigenze dei ricchi indiani, anche a tavola.

    316

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Food & DrinkOro
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI