Speciale Natale

Dessert di lusso: i dolci al cucchiaio più cari al mondo [FOTO]

Dessert di lusso: i dolci al cucchiaio più cari al mondo [FOTO]
da in Classifiche, Food & Drink
Ultimo aggiornamento:

    Dessert di lusso – Quanto sareste disposti a spendere per un dessert di lusso? Qui vi presentiamo i 10 dessert più costosi al mondo: le creazioni di chef e pasticcieri che con molta fantasia, vogliono colpire il gusto, la vista e il portafoglio dei loro clienti. Torte, dolci, budini, cioccolatini e gelati preparati con ingredienti molto preziosi che sicuramente vi colpiranno!

    Il dessert più costoso al mondo è una torta di frutta tempestata con 223 diamanti del valore di $ 1,65 milioni, ed è stato proposto dal pasticcere giapponese Jeong Hong-yong. Ci sono voluti sei mesi per sviluppare l’idea e un mese per realizzarla. Tutti gli altri ingredienti utilizzati, diamanti a parte, sono sconosciuti. La torta è stata utilizzata per una mostra chiamata “Diamanti: un miracolo della natura” al Takashimaya Department Store, e fu messa in vendita durante il periodo natalizio nel 2005.
    Al secondo posto si classificano le Fragole Arnaud del valore di $ 1,4 milioni, dessert nativo di New Orleans composto da una miscela brevettata di bacche rosse, gelato alla vaniglia, una salsa di vino rosso, menta, crema, panna montata. Viene fornito con un anello di diamanti da 5 carati che una volta apparteneva a Sir Ernest Cassel, un finanziere e filantropo inglese.
    Il terzo posto va al Gelato dei tre gemelli, prodotto con il poco ghiaccio rimasto prelevato dal Monte Kilimanjaro in Tanzania, e che per questo ha un valore di 60.000$. Il prezzo include anche il biglietto aereo di prima classe per arrivare in Tanzania, il soggiorno in un hotel a cinque stelle, una scalata con la guida, la degustazione di tutto il gelato che si desidera mangiare e una t-shirt in cotone organico.
    Quarto posto per il Pudding di cioccolato della Lindeth Howe Country House Hotel in Inghilterra, del valore di $35.000, realizzato dallo Chef Marc Guibert e composto da un finissimo cioccolato belga ricoperto da caviale d’oro e sormontato da un diamante di 2 carati.
    I Cannoli dorati del ristorante Jasper di Kansas City si piazzano al quinto posto con un valore di $26.000. Lo Chef e proprietario Diaspro Mirabel e i gioiellieri Tivol sono i realizzatori di questi cannoli fatti con un ripieno di panna, ricotta, pezzetti di cioccolato, canditi di scorza di limone e di arancio, noci e avvolti in una foglia di oro commestibile.
    Sesto posto per il Cioccolato Congelato prodotto da Serendipity 3 di New York City del valore di $25.000. Una miscela di 28 essenze fra le più costose ed esotiche presentata con 5 grammi di oro commestibile da 23 carati è servito in un calice rivestito di oro commestibile con alla base un bracciale in oro 18 carati con 1 carato di diamanti bianchi.

    Il gelato viene ricoperto con panna, una spruzzata di oro più e un tartufo della Knipschildt Chocolatier.
    La settima posizione vede il Fortress Stilt Fisherman Indulgence Dessert preparato dal The Fortress Resort & Spa in Sri Lanka del valore di $14.500. Una cassata italiana in foglia oro, insaporita con crema irlandese e infuso di frutta tenera che viene servita con una composta di mango e melograno e zabaione di champagne Dom Perignon. Essa è completata da una scultura di cioccolato a forma di pescatore e da una magnifica acquamarina da 80 carati.
    I Macarons – Haute Couture del valore di $7,414 si collocano all’ottavo posto, preparati da Pierre Hermé, pasticcere parigino che offre ai clienti una scelta di ingredienti fra cui il fleur de sel, vino rosso, aceto balsamico e burro di arachidi.
    Nono posto per il Golden Opulence Sundae, altro dessert proposto dal Serendipity 3 di New York City, che ha un valore di $1.000. Una composizione del migliore gelato alla vaniglia tahitiana, infuso con baccelli di vaniglia del Madagascar e pezzi di un raro cioccolato del Venenzuela avvolto in una foglia di oro 23 carati commestibile. Il tutto è completato da Amedei Porcelana, uno dei cioccolatini più costosi del mondo, da frutta candita, mandorle coperte d’oro, tartufi di cioccolato e ciliegie di marzapane. Questo prezioso e costoso sundae è servito in un calice di cristallo Baccarat con un cucchiaio in oro 18K.
    Chiude la classifica il Bagel del Westin Hotel di New York con un valore di $1,000, creazione dello chef Frank Tujague e progettato in parte per aiutare a raccogliere fondi per Les Amis d’Escoffier Scholarship, che fornisce borse di studio agli studenti dell’arte culinaria. Il bagel è composto da una crema di formaggio al preziosissimo tartufo bianco di Alba, dalla bacca di goji con gelatina di Riesling e da foglie d’oro commestibile.

    787

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ClassificheFood & Drink

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI