Speciale Natale

Diamante rosa da 158,2 carati scoperto in Russia: vale una fortuna

Diamante rosa da 158,2 carati scoperto in Russia: vale una fortuna

Un raro diamante rosa da 158,2 carati è stato scoperto di recente in Russia in uno dei giacimenti di Alrosa, il più grande produttore di diamanti del paese: la pietra grezza ha un valore di 1,5 milioni di dollari

da in Diamanti
Ultimo aggiornamento:

    diamante rosa russia

    Una nuova scoperta che farà piacere a tutti gli amanti delle pietre preziose: in Russia è stato infatti rinvenuto un enorme diamante rosa dal peso complessivo di 158,2 carati e con un valore milionario. A trovarlo è stata la società mineraria di diamanti Alrosa, la più grande del paese, in uno dei suoi giacimenti nel distretto di Nyurbinsky, nella Repubblica di Yakutia, a nord-ovest del Paese. La scoperta è stata fatta lo scorso martedì, ma è stata rivelata alla stampa solo dopo una prima stima da parte degli esperti di Alrsoa: il diamante da solo ha un valore di oltre 1,5 milioni di dollari.

    Una pietra non solo molto grande e di pregio ma anche rara visto il colore rosa. Secondo gli esperti del sito 24hgold, la pietra grezza dovrebbe essere la 32esima più grande mai trovata, dietro ai diamanti più grandi e famosi al mondo.

    Alrosa, una delle aziende minerarie di diamanti più grande al mondo, che rappresenta circa il 28% della produzione mondiale e il 97% della produzione di tutti i diamanti in Russia, ha fatto una prima stima del suo valore nel caso la pietra venisse venduta all’asta senza nessuna lavorazione: in questo caso si parla di circa 1,5 milioni di dollari.

    Se venisse in seguito lavorata, si potrebbero ricavare molti diamanti di alta fattura e pregio, ognuno con un valore di oltre centinaia di migliaia di dollari.

    In ogni caso si tratta di un ritrovamento importante sia per l’azienda sia per gli appassionati e le maison più prestigiose che potrebbero avere presto tra le mani un’altra pietra di enorme valore con cui poter creare gioielli unici.

    316

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Diamanti

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI